rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Meteo

Meteo a Roma e nel Lazio, tornano le piogge e stop al caldo anomalo

A Roma il tempo si manterrà perlopiù asciutto e soleggiato almeno fino a mercoledì

Calano le temperature a Roma. Dopo un fine settimana quasi estivo, infatti, il tempo tenderà a peggiorare. In città, stando a quanto emerso dalle previsioni del meteorologo Manuel Mazzoleni, di 3bMeteo, il tempo "si manterrà perlopiù asciutto e soleggiato almeno fino a mercoledì, anche se con annuvolamenti di passaggio e un primo calo delle temperature con massime che scenderanno sotto i 25°C".

Giovedì, invece, "sono attesi i primi deboli fenomeni nel corso del pomeriggio, in attesa di un peggioramento più marcato nella giornata di venerdì, il tutto accompagnato da un ulteriore calo termico con massime difficilmente oltre i 17/18°C".

Questo perché il meteo, secondo quanto emerso, "tenderà a peggiorare nel corso della settimana, a causa dell'avvicinamento di una fredda saccatura diretta verso i Balcani che darà origine a un centro depressionario anche sulla penisola italiana". "Questo sistema causerà un aumento dell'instabilità atmosferica, - spiega Mazzoleni - soprattutto a partire da mercoledì, quando si osserverà un aumento della copertura nuvolosa e la formazione di rovesci e temporali localizzati, soprattutto nelle aree montuose appenniniche".

"Giovedì, l'instabilità diventerà più marcata e diffusa, con la formazione di nuovi rovesci e temporali che nel pomeriggio potrebbero estendersi dall’Appennino anche alle pianure e alle coste centro-meridionali. Venerdì, si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con rovesci e temporali diffusi, anche intensi, e il rischio di grandinate, oltre a nevicate sulle zone dell'Appennino sopra i 1000/1200 metri di quota. Nel fine settimana, si potrà osservare un miglioramento graduale delle condizioni, sebbene resti ancora il rischio di disturbi locali durante le ore diurne", sottolineano da 3bMeteo.

Più in generale, "si registrerà un netto calo delle temperature, con massime che potrebbero diminuire anche di oltre 10 gradi entro mercoledì/giovedì, portandosi a valori compresi tra i 15°C e i 18°C nelle aree pianeggianti. Questo sarà accompagnato da un rinforzo dei venti, inizialmente provenienti dai quadranti occidentali e meridionali, per poi ruotare verso quelli settentrionali", conclude Mazzoleni.

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Roma e nel Lazio, tornano le piogge e stop al caldo anomalo

RomaToday è in caricamento