rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo a Roma e nel Lazio, allerta maltempo arancione per mercoledì 3 novembre

Temperature in calo. Venti moderati meridionali, localmente forti su coste e crinali

Sarà un mercoledì 3 novembre all'insegna del maltempo quello che i romani vivranno nelle prossime ore. Secondo gli esperti di 3bMeteo, infatti, a Roma è attesa una "giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 26mm di pioggia".

Durante la giornata di domani, inoltre, la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 2906m. "Come se non bastasse, ecco che dopo il passaggio della prima perturbazione ne sta per arrivare già un’altra. - spiega il metereologo Federico Brescia - Il maltempo questa volta però farà sul serio nella giornata di mercoledì 3 novembre. Le previsioni sul Lazio, in particolare tra le province di Latina e Frosinone, sono pessime. Forti piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco potranno assumere carattere stazionario interessando per più tempo la stessa area, scaricando ingenti quantità di acqua e provocando disagi e allagamenti. Piogge più moderate andando verso il viterbese. Il tempo migliorerà soltanto da giovedì pomeriggio, in vista di un weekend molto variabile, con nubi passeggere e qualche piovasco, più probabile sui rilievi interni, alternato a schiarite. Riguardo il weekend però c’è anche molta incertezza da parte dei modelli. Vento forte da Sud fino a 50 km/h mercoledì 3. Temperature in calo nei valori minimi".

Roberto Gualtieri stura il tombino: ecco il piano anti allagamenti

"Su Roma un’altra giornata di maltempo è attesa per la giornata di mercoledì 3. - aggiunge Brescia -  Piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco, interesseranno la capitale per tutto il giorno. Non si escludono possibili fenomeni stazionari, in particolare a Sud della città. Miglioramento atteso da giovedì pomeriggio in vista di un weekend variabile con nubi, ampie schiarite e qualche breve ed isolato episodio piovoso".

Il bollettino della Protezione Civile

Nel frattempo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un "avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che da domani mattina, mercoledì 3 novembre 2021, e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con fenomeni più persistenti a ridosso dei settori appenninici", si legge nella nota.

"I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica su Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idrogeologica su Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere e Bacini Costieri Nord; allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per criticità idraulica su Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto", si legge nel bollettino della Protezione Civile del Lazio..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Roma e nel Lazio, allerta maltempo arancione per mercoledì 3 novembre

RomaToday è in caricamento