rotate-mobile
Meteo

Meteo Roma, allerta gialla per la pioggia. Neve sopra i 600 metri

Temperature in discesa. Su Roma allerta per la pioggia. In arrivo le prime precipitazioni nevose

Perturbazione in corso su Roma. Dopo l'allerta diramata dalla protezione civile nella giornata di ieri, il bollettino della regione Lazio invita a tenere alta la guardia dalla serata di oggi e per le prossime 12 ore. Coinvolte nell'allerta meteo tutte le zone della regione, Roma compresa. 

Si legge nell'allertamento della protezione civile che sono previste

"precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

Le previsioni su Roma 

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com "a Roma domani cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. in serata rapido rasserenamento". La previsione è di  17mm di pioggia. "Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 1124m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente". Le previsioni parlano anche di un  netto calo delle temperature, specie in quota. 

Neve sopra i 600 metri 

Ed anche per questo il Centro Funzionale Regionale informa che per le prossime 24-30 ore "si prevedono sul Lazio orientale e meridionale precipitazioni nevose mediamente al di sopra dei 700-900 m, in temporaneo abbassamento fino a 600 m , specie nella prima parte della giornata di domani lunedì 29 novembre 2021, con apporti al suolo da deboli a moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per neve su Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri".

meteosituazioneprevista-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma, allerta gialla per la pioggia. Neve sopra i 600 metri

RomaToday è in caricamento