rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Meteo

Maltempo a Roma, scatta l'allerta arancione per le prossime ore

La protezione civile ha emesso il bollettino di allerta meteo. Non è escluso che il codice di allerta possa trasformarsi in rosso

Scatta l'allerta meteo a Roma e nel Lazio. La protezione civile ha emanato un emergenza con codice arancione per le prossime ore. A partire dalla mezzanotte odierna e per le successive 24 ore è prevista allerta meteo quindi sulla capitale e la provincia. 

Saranno possibili forti piogge, forti temporali e venti in aumento sino a domani compreso. La protezione civile del Lazio ha anche inviato alle prefetture un documento che informa della "concreta possibilità" che il territorio "sia investito da fenomeni meteorologici avversi di particolare intensità".

"I modelli previsionali individuano la concreta possibilità che nel corso del fine settimana il territorio regionale sia investito da fenomeni meteorologici avversi di particolare intensità. - si legge in una circolare inviata dal responsabile della protezione civile, Carmelo Tulumello, alle prefetture di Roma, Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone - Nel rammentare che la formale comunicazione delle previsioni sopra indicate è rimessa ai bollettini di criticità idrogeologica ed idraulica e agli allertamenti del sistema di protezione civile, si invitano le amministrazioni in indirizzo a porre in essere tutte le misure preventive del caso".

Secondo l'allerta della protezione civile: "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali su Bacini di Roma, Aniene, Bacino del Liri e Bacini Costieri Sud; allerta gialla per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Appennino di Rieti; criticità idraulica su tutto il Lazio esclusi Bacino Medio Tevere e Appennino di Rieti. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

A causa delle avverse condizioni meteo i concerti e il talk previsti per domenica per la rassegna Roma Unplugged Festival, hanno subito delle moficihe. È annullato il concerto di Trilok Gurtu e Arkè String previsto all'alba, mentre si sta lavorando per trasferire al chiuso e in altra data il concerto di Maria Pia De Vito - Dreamers e il talk con Ascanio Celestini e Italia Nostra.

codice arancione

documento prot civile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma, scatta l'allerta arancione per le prossime ore

RomaToday è in caricamento