rotate-mobile
Meteo

Meteo a Roma e nel Lazio, weekend con forte maltempo: domenica attesi intensi temporali

Gli esperti: "Inizio della prossima settimana tra instabilità e calo termico"

Calo di temperature e piogge. L'autunno è appena iniziato e già si fa sentire. A dirlo sono gli esperti di 3bMeteo. Stando alle loro previsioni, per i prossimi giorni su Roma sabato 24 settembre è previsto tempo asciutto ma con parecchie nubi. Domenica invece è atteso forte maltempo con temporali e piogge intense nella prima metà di giornata.

Accumuli di pioggia anche superiori a 40-50mm. L'inizio della prossima settimana sarà all'insegna di instabilità e calo termico. "Sul Lazio - spiega il meteorologo Federico Brescia - il tempo sarà in peggioramento nel weekend a causa di una perturbazione in transito sull’Italia. La giornata di sabato sarà caratterizzata prevalentemente da un clima asciutto ma con cielo spesso nuvoloso o molto nuvoloso specie lungo il litorale. Prime piogge dalla sera tra Agro Pontino e Ciociaria. Temperature in aumento, massime fino a 25°C, anche 26°C sulla Capitale. Vento forte di Scirocco in serata".

"Domenica forte maltempo con rovesci e temporali anche intensi tra notte, mattino e primo pomeriggio. I fenomeni potranno risultare localmente stazionari e a carattere di nubifragio con annesse criticità idrogeologiche, prestare attenzione. - aggiunge ancora Brescia - Le zone a maggior rischio saranno quelle a Sud di Roma e tra le province di Frosinone e Latina, in particolare la piana del Iri, piana del Sacco, golfo di Gaeta, Formia e Cassino.. Accumuli pluviometrici superiori ai 50mm sulla capitale. Temperature minime tra 15 e 18°C, massime tra 22 e 25°C. L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da una spiccata instabilità con piogge e rovesci alternati a schiarite su gran parte del Lazio e da un sensibile calo termico. Burrasca da Ovest-Sudovest nella giornata di martedì con forti mareggiate. Per restare sempre aggiornati sull’evoluzione, vi invitiamo a seguirci sulla app o sul sito di 3Bmeteo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Roma e nel Lazio, weekend con forte maltempo: domenica attesi intensi temporali

RomaToday è in caricamento