Meteo

Meteo Roma: week end instabile con piogge e temporali

Le condizioni meteo sulla capitale per questo weekend e per l'inizio della prossima settimana saranno caratterizzate da una spiccata variabilità

Sul Lazio correnti più instabili e umide porteranno per tutto il weekend tempo variabile localmente instabile. Saranno giorni in compagnia di nubi irregolari e spazi assolati, con qualche pioggia o rovescio localizzato, anche a sfondo temporalesco, specie lungo le coste e sull’Agropontino dove i fenomeni saranno più probabili. Lunedì parte più attiva della perturbazione con piogge e rovesci, questa volta più diffusi tra la sera e la notte su martedì. Forti venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h tra domenica e lunedì, mare molto mosso. Definitivo miglioramento atteso da giovedì. Temperature in generale calo.

Le previsioni meteo a Roma

Le condizioni meteo sulla capitale per questo weekend e per l’inizio della prossima settimana saranno caratterizzate da una spiccata variabilità, con tante nubi ma anche ampi spazi soleggiati. Non mancheranno delle brevi finestre di instabilità con delle piogge e temporali molto localizzati, in particolare sulle coste. Instabilità che si accentuerà nella notte tra lunedì e martedì a causa del passaggio della parte più attiva della perturbazione. Andrà decisamente meglio da giovedì. Temperature in calo con le massime comprese tra 23 e 24°C. Vento forte di Scirocco sul litorale, raffiche fino a 50-60 km/h tra domenica e lunedì.

previsioni meteo a cura di 3bmeteo.com

Allerta meteo

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi, 2 ottbre, l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio-sera di oggi, sabato 2 ottobre 2021, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri centro-meridionali, con quantitativi cumulati localmente moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di  Allerta /Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con  allerta  gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su Roma e Bacini Costieri Sud.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma: week end instabile con piogge e temporali

RomaToday è in caricamento