rotate-mobile
Meteo

Meteo Roma, arrivano le ottobrate

Sole per i prossimi 3-4 giorni per la presenza dell'anticiclone

Dopo una prima parte del mese di ottobre all'insegna della pioggia e delle cattive condizioni meteo, arrivano sulla Capitale alcuni giorni all'insegna del bel tempo. Le cosiddette ottobrate saranno protagoniste dell'inizio della nuova settimana. Spiegano i metereologi di 3bmeteo.com: "Ritorna l'anticiclone sub tropicale: Le correnti settentrionali che soffiano sulla nostra Penisola hanno le ore contate; in avvio di settimana tenderanno gradualmente ad attenuarsi e con esse si esauriranno anche le modeste condizioni di instabilità che stanno interessando le regioni centro meridionali. Da lunedì, dopo gli ultimi fenomeni su Sicilia e Calabria è previsto infatti l'arrivo di un promontorio anticiclonico dal nord Africa; porterà una fase di tempo stabile su diverse regioni con temperature in risalita".

Ottobrata al Centro Sud

Il rinforzo dell'anticiclone riguarderà in particolar le regioni del Centro Sud dove avremo una maggiore stabilità e tempo più asciutto. Temperature in deciso aumento. I venti di scirocco favoriranno un deciso aumento delle temperature ovunque, in particolare su colli e rilievi. Il rialzo termico sarà più evidente inoltre al Sud e sulle Isole maggiori dove si potranno raggiungere punte di 23-25°C. “Dopo la fase termica sotto media si apre una opposta secondo un sali e scendi delle temperature tipico di questo periodo di transizione” - concludono da 3bmeteo.

Le previsioni su Roma 

A Roma lunedì all'insegn del bel tempo con sole splendente per l'intera giornata. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 2425m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente. Martedì cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 3649m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma, arrivano le ottobrate

RomaToday è in caricamento