rotate-mobile
Meteo

Meteo a Roma: tornano piogge e temporali. Possibili violenti nubifragi

Serie di perturbazioni autunnali in transito. Previste criticità per mercoledì 16 novembre

Prima il freddo, poi la pioggia. Torna il maltempo a Roma e nel Lazio. Come prevede l'esperto meteorologo di 3Bmeteo Lorenzo Badellino, sono possibili una serie di perturbazioni autunnali in transito con piogge temporali anche violenti. Possibili nubifragi e criticità sono previste per la giornata di domani, mercoledì 16 novembre. 

Allerta codice giallo

Pioggia che ha cominciato a bagnare la città già dalla giornata di oggi - 15 novembre. Come si legge sul portale del comune di Roma: "A seguito dell'Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale , si comunica che dal pomeriggio di martedì 15 novembre 2022, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le Aree di Allerta della Regione. Sulla base dei fenomeni previsti, il Centro Funzionale regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:  allerta gialla per criticita' idrogeologica / idrogeologica per temporali sulle zone di allerta della regione: a (bacini costieri nord) d (bacini di roma) (per il 15/11/2022). Allerta gialla per criticita' idrogeologica / idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta della regione (per il 16/11/2022). 

Piogge e temporali e nel Lazio 

Come sottolineano da 3Bmeteo, con il definitivo smantellamento dell’anticiclone sull’Europa centrale si spalancherà la porta dell’Atlantico e una serie di perturbazioni transiterà nei prossimi giorni sul Lazio. Porteranno piogge e rovesci a tratti temporaleschi e localmente intensi, anche se tra un fronte e l’altro si avrà spazio per belle schiarite. La prossima perturbazione sarà in azione già dalle prime ore di mercoledì e determinerà piogge e temporali sin dalle ore notturne. 

Darà luogo a fenomeni anche di forte intensità con possibili nubifragi e locali criticità idro-geologiche, in particolare nella prossima notte sul viterbese e successivamente sul reatino, dove gli accumuli pluviometrici potranno raggiungere i 100mm in poche ore. Il fronte sarà seguito però da un’attenuazione dei fenomeni tra il pomeriggio e la sera a partire dalle coste, con schiarite in arrivo.

Giovedì sarà una giornata più soleggiata, in attesa di una nuova perturbazione che entro sera raggiungerà le coste e sarà responsabile di un venerdì instabile. In serata tuttavia i fenomeni si esauriranno lasciando spazio ad ampie aperture, prima dell’ennesima perturbazione prevista già per sabato.

Meteo a Roma

In particolare su Roma, mercoledì sarà una giornata molto nuvolosa con piogge e rovesci sparsi già dalle prime ore della notte, ma entro sera i fenomeni si esauriranno e subentreranno timide schiarite. Recupereranno alcuni gradi le temperature diurne, con le massime che oscilleranno intorno ai 20°C. Giovedì giornata stabile e generalmente soleggiata con temperature diurne fino a 21°C, in attesa di una nuova perturbazione che dalla notte successiva determinerà piogge ed anche qualche temporale. I fenomeni si esauriranno nel pomeriggio di venerdì e subentreranno parziali schiarite, con temperature diurne ancora intorno a 21°C. Sabato possibile nuova perturbazione con piogge, rovesci e temperature in calo, prima di una domenica più soleggiata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Roma: tornano piogge e temporali. Possibili violenti nubifragi

RomaToday è in caricamento