rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo a Roma, venti forti e raffiche di burrasca: l'allerta della protezione civile

La sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato "l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza"

Resta l'allerta meteo per il forte vento a Roma. Dopo le raffiche del 4 febbraio, anche oggi e domani il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio del 5 febbraio e per le successive 12-18 ora: "il persistere di venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte o locale tempesta sui settori costieri e sui crinali appenninici. Si prevedono inoltre forti mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha pertanto emesso un bollettino con preallarme per vento su tutte le zone di allerta del Lazio", si legge in una nota.

Per questo motivo la sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento della Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. A Roma, nel frattempo, dalle 18 è stato disposto l'apertura del Centro Operativo Comunale (COC).

"Gli operatori della stessa Protezione Civile del Campidoglio e le squadre del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale hanno lavorato tutta la notte e stanno ancora operando per limitare i disagi causati dal forte vento a partire dalla tarda serata di ieri. I tecnici del Centro Emergenza Verde sono intervenuti per rimuovere rami, alberi e detriti e per gestire le segnalazioni ricevute dalla Polizia Locale di Roma Capitale", sottolina il Comune.

Sono stati già diversi gli interventi eseguiti a causa del maltempo. Tante le strade interessate dalle operazioni, tra cui: via Buonincontri, piazza Lodi, via Anna Magnani, via della Muratella, via Monteverde, via Nicola Lisi, via Codirossoni, via Prenestina, via Tiberio Imperatore, via Cessati Spiriti, via delle Galline Bianche, via Cicerone, via Santa Maura, via Marcantonio Colonna, Villa Borghese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Roma, venti forti e raffiche di burrasca: l'allerta della protezione civile

RomaToday è in caricamento