rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Meteo

Caldo a Roma, oggi e domani temperature da bollino rosso: torna l'allerta

Gli esperti: "Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute"

Emergenza ondate di calore nella Capitale. Il dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute, ha emesso ieri il bollettino ondate di calore che prevede a Roma, per oggi e domani, un livello 3 di allerta con temperature massime percepite di 37 gradi. 

"Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute".

Giuseppe Napolitano, il direttore del dipartimento della protezione civile di Roma Capitale, consiglia: "Per stare bene è essenziale idratarsi. Roma è ricchissima di fonti di approvvigionamento idrico gratuite. Inoltre, Roma Capitale e Acea hanno presentato 'Waidy', l'app gratuita che può segnalare dove si trova la fontana più vicina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a Roma, oggi e domani temperature da bollino rosso: torna l'allerta

RomaToday è in caricamento