rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Caldo a Roma, mercoledì da bollino rosso: allertati i servizi sanitari. I consigli della regione

D'Amato: "È bene attenersi ai dieci consigli utili pubblicati sul sito del Ministero della Salute"

Sarà una settimana da bollino rosso a Roma. Il caldo estivo non accenna a fermarsi e mercoledì sono attesi i picchi più alti. Nella regione Lazio in tre città su cinque ci sarà il livello massimo di allerta caldo. Si tratta di Roma, Rieti e Latina. Nel capoluogo pontino il bollino rosso è già previsto per lunedì 18 e martedì 19.

Bollino arancione, invece, previsto da domani su Frosinone e Viterbo, mentre oggi entrambe le province si attestano su un livello di allerta 1, contrassegnato dal bollino giallo. A Roma la giornata caldissima sarà mercoledì. Quel giorno ci saranno temperature comprese tra i 34 e i 38°C nelle aree interne, con punte locali di 39-40°C.

Non appena saputo il livello di allerta, l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ha dichiarato in una nota: "Nella giornata di mercoledì sono previste temperature percepite che sfiorano i 40 gradi con allerta di 3 grado a Roma, Latina e Rieti. Si invitano le persone anziane e bambini a evitare l'esposizione all'aperto nelle ore più calde e a bere molta acqua. Sono stati allertati i servizi sanitari e sociali. È bene evitare l'esercizio fisico nelle ore più calde ed è opportuno ricordarsi anche degli animali domestici dando loro molta acqua – poi ha concluso – È bene attenersi ai dieci consigli utili pubblicati sul sito del Ministero della Salute".

Nelle ultime ore anche il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è stato impegnato in numerosi interventi di soccorso sulle alture del Lazio, spesso dovuti a sfinimento da parte di escursionisti colpiti da ipertermia.

"In queste giornate di caldo torrido si raccomanda di astenersi dall'affrontare salite eccessivamente impegnative, specialmente sui versanti completamente esposti al sole e privi di fonti di approvvigionamento di acqua. I pericoli dovuti al caldo, quali i colpi di calore e gli sfinimenti sono dietro l'angolo e possono risultare fatali in ambiente impervio, dove il fisico è sollecitato oltremodo e dove è richiesta la massima attenzione. Prima di partire per un'escursione, che sia in montagna o al mare per raggiungere una spiaggia isolata, è bene informarsi sempre sulla presenza di fonti d'acqua e sul loro stato. Si deve cercare di partire alle prime ore del mattino, evitando di camminare nelle ore più calde, portando sempre con sé nel proprio zaino almeno 2,5 litri d'acqua a testa, frutta fresca, accessori adeguati per coprirsi dal sole (cappello, telino, ecc.), occhiali e creme protettive", raccomandano del soccorso alpino.

"In tanti si rifugiano in montagna per sfuggire al calore che attanaglia le città in queste ore ma, anche in quota, bisogna considerare le elevate temperature e i rischi che ne conseguono. Lo zero termico è oltre i 4800 metri, questo significa che anche una semplice escursione può rivelarsi inaspettatamente difficoltosa. Da parte del Soccorso Alpino un appello a seguire le suddette regole, ad affidarsi al buon senso e all'evitare attività all'aperto durante le ore più calde del giorno prediligendo le ore mattutine a quelle serali" - Roberto Carminucci, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio.

caldo a roma-2-8

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a Roma, mercoledì da bollino rosso: allertati i servizi sanitari. I consigli della regione

RomaToday è in caricamento