menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di archivio

Immagine di archivio

Caldo a Roma: temperature fino a 40 gradi, domenica da bollino rosso

Venerdì e sabato giornate da bollino arancione, attesi picchi fino a 40°. Domenica giornata da bollino rosso

Una nuova ondata di calore metterà in ginocchio i romani in uno dei week end più afosi della stagione. Un aumento di temperature, infatti, si è registrato già a partire dalle prime ore della mattina di venerdì 10 agosto per raggiungere picchi fino a 37°. Nessun miglioramento è atteso nelle prossime ore, anzi in città le temperature continueranno a salire e raggiungeranno fino a 40 gradi

Sul sito del Ministero della Salute, le giornate di venerdì e sabato sono indicate con il bollino arancione, per la giornata di domenica non c’è scampo: l’allerta è massima con il bollino rosso. A determinare un aumento così drastico delle temperature non solo a Roma ma nell’intera Penisola, è l’alta pressione in arrivo dall’Africa. 

In vista dell'ondata di calore di domenica 11 agosto il secondo il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, è previsto il livello 3. Per richieste di chiarimenti o intertventi è possibile contattare la sala operativa della protezione civile di Roma Capitale. I cittadini sordi possono contattare la Sala Operativa attraverso l’app gratuita "Pedius". 

Ecco alcune raccomandazioni del Ministero della salute per fronteggiare il caldo in città: uscire di casa nelle ore meno calde e con un abbigliamento consono, rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro, ridurre il livello di attività fisica, conservare correttamente i farmaci e adottare precauzioni se si affrontano lunghi viaggi in macchina. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento