rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Caldo a Roma e nel Lazio, attivo il sistema di allarme per assistere over 65 e fragili

L'assessore D'Amato: "Particolare attenzione a bambini e anziani, sconsigliamo di uscire nelle ore più calde"

L'ondata di calore prevista a Roma e non solo preoccupa le autorità sanitarie. Il livello d'allerta tra arancione e rosso interesserà anche altri capoluoghi, come fa sapere l'assessorato alla sanità del Lazio. 

Sabato 4 e domenica 5 giugno nella Capitale, ma anche a Rieti e Frosinone le temperature raggiungeranno cifre importanti, tanto che è stato attivato il piano per tutelare la popolazione più a rischio, rivolto alle persone dai 65 anni in su, per garantire l'asistenza nelle giornate più bollenti. 

"Massima attenzione dunque, soprattutto per i bambini e gli anziani - comunica l'assessore Alessio D'Amato -, evitare di uscire nelle ore più calde e bere molta acqua". Sabato a soffrire di più sarà Roma con temperature percepite fino a 34 gradi, per questo in città come anche a Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e Civitavecchia sono attivi specifici sistemi d'allarme per modulare gli interventi della protezione civile. 

I bollettini d’allarme sono pubblicati ogni giorno sul sito del ministero della Salute a questo indirizzo www.salute.gov.it/caldo e sul sito del dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario regionale del Lazio: www.deplazio.net e sulla app "Caldo e Salute" dove sono riportate tutte le informazioni, i bollettini relativi alle ondate di calore e tutte le raccomandazioni utili per combattere il caldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a Roma e nel Lazio, attivo il sistema di allarme per assistere over 65 e fragili

RomaToday è in caricamento