rotate-mobile
Meteo

Caldo a Roma: settimana rovente, temperature massime fino a 40 gradi

Le temperature rimarranno elevate anche dopo il tramonto

Sarà una settimana rovente con le temperature che toccheranno anche i 40 gradi. Roma si appresta a vivere giornate da caldo record, come racconta anche il bollettino da codice rosso emanato dal ministero della salute. Secondo gli esperti di 3bMeteo, le temperature non caleranno troppo neanche dopo il tramonto. 

A Roma è attesa una settimana con picchi fino a 38°C, specie nelle giornate tra giovedì e venerdì. Le punte toccheranno anche i 40 gradi. Il caldo si farà sentire anche durante le ore serali, seppur con minore intensità, ma con tassi di umidità elevati che faranno aumentare la sensazione di disagio fisico. Nei giorni a seguire lo scenario rimarrà comunque invariato, con valori massimi fino a 36°C. "Per la fine del caldo africano dovremmo attendere almeno la fine del mese, con un possibile interessamento delle correnti atlantiche sulle regioni centro-settentrionali della penisola", spiegano.

"È un'estate davvero anomala quella che stiamo vivendo da diverse settimane. - aggiungono da 3bMeteo - In questa prima parte della stagione, i livelli di caldo misurati sono comparabili a quella dell'estate storica del 2003. Nel mese di giugno, infatti, si è registrata un'anomalia media nazionale pari a +3,11°C, di fatto stabilendo il secondo record  di caldo rispetto al trentennio 1991-2020 (fonte ISAC CNR), posizionandosi appena dietro al giugno 2003. Ad aggravare ancor di più la situazione dell'anno in corso è la siccità che sta interessando i principali bacini idrici della penisola".

"Nel Lazio, la situazione è davvero critica soprattutto per le provincie di Rieti, Frosinone e Viterbo. Purtroppo le notizie per le prossime settimane (probabilmente almeno fino a fine mese) non sono molto incoraggianti. Infatti, il vasto promontorio di matrice africana tenderà a stazionare sulla nostra penisola e sulla regione per molti giorni, portando ancora un clima rovente e temperature record. Nel corso della settimana il termometro subirà una nuova decisa impennata, con valori che sfioreranno addirittura i +40°C, su alcune località interne del Lazio. - concludono gli esperti - In particolare, sulle aree metropolitane e sulle zone costiere a rendere le giornate davvero insopportabili sarà l'afa, maggiormente percepita durante le ore serali e notturne. Le temperature rimarranno elevate anche dopo il tramonto, con valori anche di 26-28°C fino alla mezzanotte. Per un possibile cambio di scenario dovremmo attendere la fine di luglio, quando l'anticiclone africano dovrebbe lentamente ritirarsi, lasciando spazio alle correnti più fresche di origine atlantica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a Roma: settimana rovente, temperature massime fino a 40 gradi

RomaToday è in caricamento