menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di (Joenomias) Menno de Jong da Pixabay

Foto di (Joenomias) Menno de Jong da Pixabay

Quanto costa ricaricare l'auto elettrica a Roma

Le colonnine in città sono numerose, ma quanto costa la ricarica? Tutte le informazioni

L'auto elettrica è il futuro anche nella Capitale? Potrebbe esserlo, visto che sale l'interesse dei romani verso questo genere di vettura e le colonnine per la ricarica in città non mancano. Ma quanto costa ricaricare un'auto elettrica a Roma?

Le modalità sono due: o si ricarica l'auto in garage (qualora se ne disponga) o bisogna recarsi ad una delle colonnine di ricarica. Cosa cambia a livello di spesa lo vediamo subito.

Strisce Blu: le auto ibride parcheggiano gratis? 

Ricaricare auto elettrica in garage

Se si ha a disposizione un garage, si può utilizzare l'impianto elettrico dell'abitazione. Per capire il costo complessivo di una ricarica, basta prendere una bolletta della luce, calcolare il costo a kWh. Per semplificare l'operazione, basta prendere il costo medio in euro e moltiplicarlo per la capacità della batteria in kWh. La ricarica in casa, con il contatore casalingo, però, è molto più lunga di quella alle colonnine, può durare anche 12 ore.

Ricaricare auto elettrica alle colonnine

Chi non ha un garage o chi non vuole impiegare 12 ore per portare al 100% di carica la propria auto, deve recarsi alle colonnine. In questo caso i costi possono essere a consumo oppure “flat” con un pagamento fisso mensile/annuale per un certo numero di ricariche o di energia complessivamente prelevata.Le tariffe variano a seconda del tipo di colonnina, della velocità della ricarica e dell’operatore che gestisce il servizio. In media, bisogna calcolare 0,45-0,50 € per kWh per utilizzare i punti di ricarica rapida sotto 50 kW e veloce da 50 kW. Se ci riferiamo alla batteria di taglia media da 40 kWh, la spesa si aggira sui 18-20 euro per un pieno completo, quindi circa il doppio rispetto a quello che si spende da casa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento