rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Viabilità

Come rinnovare il permesso auto nel comune di Roma

La procedura per rinnovare o duplicare il permesso di sosta nel Comune di Roma

Nelle zone di sosta tariffate, solo chi è in possesso di apposito contrassegno può sostare gratuitamente nelle strisce blu. Ma chi può fare richiesta del permesso di parcheggio e qual è la procedura per fare domanda e ricevere l'autorizzazione? In questa guida tutti i dettagli.

Permesso sosta: cosa consente di fare

Il possesso del contrassegno autorizza a sostare gratuitamente nelle strisce blu. ATTENZIONE: l'invio delle richiesta e della documentazione non è sufficiente ad evitare sanzioni amministrative.

Come richiedere permesso di sosta gratuita nelle strisce blu

Possono richiederlo le seguenti categorie:

Residenti: I cittadini residenti nelle zone con sosta a pagamento possono richiedere il permesso per massimo due autoveicoli a persona - solo se entrambi di proprietà: in caso di veicoli in comodato d'uso, può essere richiesto un solo permesso. Il permesso vale finché restano invariate le condizioni del richiedente, così come certificate dalla documentazione presentata a Roma Servizi per la Mobilità.

Domiciliati: Possono richiedere il permesso i cittadini domiciliati nelle zone con sosta a pagamento, a condizione che siano residenti fuori della Provincia di Roma e possano esibire un titolo di proprietà dell'appartamento o contratto d'affitto o di comodato d'uso registrati, e le fatture di due utenze domestiche (luce, gas) per le quali abbiano stipulato direttamente il contratto con gli enti erogatori dei servizi.
Può essere autorizzato al massimo un autoveicolo a persona. Può essere autorizzato al massimo un autoveicolo per ogni nucleo abitativo, ad eccezione di coniugi, studenti, accasermati e appartenenti a ordini religiosi i quali, se in possesso dei requisiti sopra indicati, possono ricevere un permesso ciascuno anche se domiciliati in una unità abitativa insieme ad altri possessori di permesso.
Il permesso vale un anno a partire dalla data del rilascio.

Artigiani: Possono richiedere il permesso gli artigiani delle zone con sosta a pagamento iscritti all'Albo Provinciale dell'Artigianato, a condizione che l'attività artigianale comporti il trasporto di attrezzature o strumenti da lavoro voluminosi, pesanti, fragili o di valore indispensabili per svolgere l'attività presso il domicilio del cliente.
Può essere autorizzato al massimo un autoveicolo per attività artigianale, anche in presenza di più soci. Il permesso vale finché restano invariate le condizioni del richiedente così come certificate dalla documentazione presentata a Roma servizi per la Mobilità.

Veicoli autorizzabili

  • Autovetture
  • Ciclomotori e motocicli a quattro ruote per trasporto di persone (quadricicli)
  • Autocarri con massa a pieno carico fino a 35 quintali

Veicoli elettrici e ibridi

Secondo la normativa vigente i veicoli elettrici e ibridi gratuitamente in tutte le aree tariffate. Non è necessario esporre alcun contrassegno identificativo. Per esercitare il diritto alla sosta gratuita per veicoli elettrici e ibridi è sufficiente inserire la targa del veicolo on-line. Il mezzo verrà autorizzato in maniera tale che gli ausiliari del traffico possano riscontrare tale diritto in fase di controllo.
I veicoli a ciclo DIESEL con sistema di alimentazione DUAL-FUEL e MIXED-FUEL non sono considerati IBRIDI.

Per i veicoli ibridi con targhe straniere o appartenenti al Corpo Diplomatico è necessario comunicare la targa del veicolo allo sportello online dedicato.

Il permesso può essere consegnato a persona diversa dal richiedente, purché munita di delega scritta in carta semplice.

Come richiedere il rinnovo

I residenti e i domiciliati possono registrarsi e gestire la pratica sullo sportello on line (l'accesso è possibile solo con SPID o CIE). Oppure presentando la documentazione richiesta via PEC (permessistica@pec.romamobilita.it), via posta o - previo appuntamento - allo sportello al pubblico di piazzale degli Archivi 40.

A QUESTO LINK L'ELENCO DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER OGNI CATEGORIA RICHIEDENTE

Se la domanda è completa di tutta la documentazione richiesta, il permesso sarà spedito via email in formato PDF ai richiedenti con validità a decorrere dalla data di trasmissione e dovrà essere stampato ed esposto sul parabrezza, visibile dall'esterno dell'auto, per i controlli da parte del personale preposto - ausiliari del traffico e vigili urbani.

In caso di modifica di uno o più requisiti che hanno determinato il rilascio del permesso (es. cambio di residenza) è necessario comunicare immediatamente la variazione tramite gli abituali canali.

Maggiori informazioni qui: https://romamobilita.it/it/servizi/strisce-blu

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come rinnovare il permesso auto nel comune di Roma

RomaToday è in caricamento