rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tasse

Ta.Ri, come e quando pagarla a Roma

Tutto quello che c'è da sapere sulla tassa sui rifiuti

La Ta.Ri, o Tassa sui Rifiuti, è attiva dal 2014 e ha sostituito la Tares (Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi). La tassa copre i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento.

Il servizio, nel dettaglio, comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi ed alla tipologia di attività svolta sulla base dei criteri determinati con il D.P.R. 158/1999ad oggetto: “Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani.”

Chi deve pagare la Ta.Ri

La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani ed è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare.

Sono escluse dalla Tari le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali (di cui all’art. 1117 del codice civile) non detenute o occupate in via esclusiva.

Come calcolare le tariffe Ta.Ri a Roma

Sul sito di Ama Roma sono reperibili tutte le informazioni sulla Tari. Notizie su iscrizione, riduzioni ed esenzione. Regolamento per variazioni e cessazioni ed è possibile anche calcolare le tariffe Tari relative alla propria abitazione o azienda.

Come e dove pagare la Ta.Ri

Dal 2020, il pagamento della TARI avviene attraverso PagoPA, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il Bollettino PagoPA è allegato al documento di pagamento TARI

Nel caso in cui il pagamento avvenga presso gli istituti di credito in modalità home banking attraverso il servizio CBILL, se disponibile, occorre fare attenzione affinché si proceda al corretto inserimento dei dati. In particolare, affinché l’operazione vada a buon fine, è necessario: identificare il campo “CBILL” e inserire il codice 993R8 che si trova sotto la scritta “Codice CBILL” nell’avviso di pagamento ricevuto oppure selezionare dall’elenco degli enti creditori “AMA SPA - ROMA CAPITALE”. In alternativa, selezionare la dicitura “Ama S.p.A.” sempre associata al codice CBILL di cui sopra. Inserire il numero di 18 cifre, senza spazi, che si trova sotto la scritta “Codice Avviso” nell’avviso di pagamento ricevuto.

ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento, verificare sempre l'intestatario del bollettino. Nel caso in cui sull'avviso ricevuto sia presente ancora il precedente intestatario è necessario contattare il soggetto gestore AMA S.p.A. attraverso lo 060606, prima di effettuare il pagamento.

Tari e cambio di residenza

In caso di cambio di abitazione/residenza, il cittadino, entro 90 giorni, per non incorrere in sanzioni, è tenuto alla comunicazione di occupazione di locali ed eventuali aree pertinenziali, ai fini dell'applicazione della Ta.Ri. Tale dichiarazione deve essere presentata o inviata agli Uffici dell’Ama.

Tutte le informazioni sono reperibili su www.amaroma.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ta.Ri, come e quando pagarla a Roma

RomaToday è in caricamento