rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
Giovani

Le biblioteche aperte in città, per studiare e lavorare da remoto

La mappa delle biblioteche di Roma, presenti in ogni municipio, dove prendere in prestito un libro, un film o dove fermarsi a studiare e a lavorare

Tavoli sociali, distese di libri divisi per categoria e il silenzio necessario per trovare la concentrazione e studiare o lavorare al meglio. Le biblioteche hanno sempre il loro fascino, non solo quelle universitarie, ma anche tutte quelle sparse per la città.

Nonostante la tecnologia stia prendendo il sopravvento e sempre più universitari studino su tablet e pc, le biblioteche non passano mai di moda e sono sempre tanti gli studenti che le scelgono per allontanarsi da distrazioni e rumori di casa e per dedicare qualche ora o intere giornate allo studio.

Università a Roma: come orientarsi nella scelta della facoltà giusta

Tutte le biblioteche di Roma

Roma è piena di biblioteche, dalla più famosa Biblioteca Nazionale Centrale in via Castro Pretorio, a quelle di quartiere, che si estendono dal primo al quindicesimo municipio, sono gestite da Roma Capitale e punto di riferimento fondamentale per studenti, lavoratori freelance ma anche mamme con bambini. Sì, perché, molto spesso, all'interno di queste biblioteche sono allestiti spazi dedicati ai più piccoli, con libri e dvd adatti alla loro età.

Ecco di seguito la mappa completa delle biblioteche romane

Ogni municipio di Roma offre una ricca scelta di biblioteche. Ci sono 10 biblioteche nel primo e secondo municipio, 11 sono quelle di terzo, quarto, quinto e sesto; 8 sono le biblioteche site nei municipi settimo, ottavo, nono e decimo. E, per finire, 11 si trovano nei municipi undici, dodici, tredici, quattordici e quindici. 

Qui l'elenco completo delle biblioteche di Roma divise per municipi

Concludono la mappatura delle biblioteche della Capitale anche: Biblioteca Argentina, B. Costanzo Liceo Giulio Cesare, Scaffale d'Arte Palaexpo, Biblioteche in Carcere, Bibliopoint.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le biblioteche aperte in città, per studiare e lavorare da remoto

RomaToday è in caricamento