rotate-mobile
Documenti

Come richiedere la carta d'identità

Tutte le informazioni necessarie per richiedere e ottenere la carta d'identità a Roma

La carta d'identità è il documento personale di riconoscimento che ogni cittadino deve possedere. Da qualche tempo a questa parte, è stata introdotta la nuova Carta d'identità Elettronica (CIE) - secondo l’art. 10, c.3 del D. L. 78/2015 convertito con Legge 6 agosto 2015 n. 125 - che sta sostituendo progressivamente la carta d’identità in formato cartaceo.

Dal mese di novembre 2016, a seguito della circolare n. 10 del Ministero dell’Interno, i Municipi di Roma Capitale hanno iniziato a rilasciare la nuova Carta d’Identità Elettronica.

Carta d'identità elettronica, cos'è e come ottenerla

La carta d'identità elettronica, si distingue dalla più vecchia versione cartacea, in primis per il matariale plastico, indubbiamente più resistente ed impermeabile e anche per la sua forma rettangolare, molto simile a quella della patente o di qualsiasi carta di credito. E' dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, di foto stampata a laser per scongiurare la contraffazione e sul retro riporta il codice fiscale a barre.

La carta d'identità elettronica non è solo un documento di riconoscimento ma è meglio definita come documento multifunzionale che si può usare per richiedere un'identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Inoltre la CIE è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

La durata della carta d'identità elettronica

La validità del documento d'identità varia a seconda dell'età. Ecco di seguito la durata della carta d'identità a seconda della fasce d'età di appartenenza: 

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
10 anni per i maggiorenni

Come richiedere la carta d'identità a Roma

Per richiedere la carta d'identità presso i vari municipi di Roma, è necessario prendere un appuntamento online con congruo anticipo. Il rinnovo, invece, può essere richiesto sin da 180 giorni prima della scadenza. 

Tutte le informazioni per la richiesta della carta d'identità a Roma, potete trovarle sul sito di Roma Capitale, alla sezione "Anagrafe e Servizi Civici".

Documenti, tutte le scadenze prorogate dal Coronavirus

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come richiedere la carta d'identità

RomaToday è in caricamento