Giovedì, 29 Luglio 2021
Anziani

Centri diurni per anziani del Comune di Roma

Il Comune di Roma mette a disposizione degli anziani una serie di strutture assistenziali, semi residenziali, a cui si può accedere a patto di possedere determinati requisiti. Ecco quali

Oltre alle strutture residenziali a tempo pieno, il Comune di Roma mette a disposizione degli anziani una serie di strutture assistenziali semi residenziali a cui si può accedere a patto di possedere determinati requisiti.

Per "strutture semiresidenziali" si intendono: Centri Diurni Anziani Fragili, Centri Diurni Alzheimer e altre demenze.

Chi può accedere

Persone anziane malate di Alzheimer e/o Parkinson e di demenze senili. I requisiti per l'accreditamento debbono rispondere alla normativa regionale del Lazio in vigore per le autorizzazioni all'apertura e al funzionamento delle Strutture e a quanto previsto dalla Deliberazione Giunta Regionale n. 130/2018“Requisiti per l’accreditamento delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale che prestano servizi socio-assistenziali nella Regione Lazio. Modifica alla DGR n. 124/2015”, con la quale si è perfezionato l’iter di accreditamento con l’obbligatorietà del possesso dei requisiti di qualità, formazione permanente degli operatori e valutazione del servizio reso.

In via transitoria, il Dipartimento Politiche Sociali, per accompagnare il nuovo processo di accreditamento, aveva emanato le Linee Guida e con successive proroghe fino al 31 dicembre 2018, aveva consentito alle strutture l'accreditamento a tempo determinato secondo la Deliberazione di Giunta Comunale n. 8/2007, con l'obbligo di perfezionare l'iscrizione adeguandosi ai requisiti regionali entro il termine ultimo di proroga.

Dal 1 gennaio 2019, superando la fase sperimentale iniziata con la succitata deliberazione di Giunta Comunale, tutte le strutture - quelle già iscritte nel Registro cittadino ex DGC 8/2007, quelle residenziali non ancora accreditate ma che accolgono o che intendono accogliere persone anziane segnalate e sostenute economicamente dai Municipi di Roma Capitale, e quelle semi residenziali convenzionate - devono dimostrare il possesso dei requisiti previsti dalle normative regionali vigenti.

Servizi offerti

Il Centro Diurno Alzheimer è un servizio socio-sanitario integrato rivolto a persone affette da patologia di Alzheimer ed altre demenze.  Si avvale della presenza di personale qualificato: Educatore professionale, Operatore Socio Sanitario, Fisioterapista, Psicologo, Infermiere, Geriatra o Neurologo.

I Centri Diurni Alzheimer dipartimentali sono aperti per sei giorni alla settimana, con frequenza a giorni alterni dalle 8:00 alle 17:00, e offrono:

  • ristorazione: colazione, pranzo e merenda;
  • assistenza alla persona e igiene personale;
  • animazione e stimolazione cognitiva, orientamento alla realtà (ROT), laboratori (lavori manuali, disegno, pittura, canto, ballo, giardinaggio ecc );
  • animazione sociale e attività ricreative e culturali, anche in collaborazione con altri servizi e altre realtà associative presenti sul territorio;
  • terapia occupazionale, attività motoria di gruppo, ginnastica dolce;
  • servizio infermieristico, con il compito di eseguire le prestazioni infermieristiche necessarie;
  • servizio medico: valutazione geriatrica o neurologica, programmazione di controlli sanitari periodici;
  • sostegno alle famiglie attraverso corsi di formazione ed informazione sul trattamento del paziente con demenza;
  • segretariato sociale, consulenza e orientamento per la fruizione dei servizi sociali e sanitari da parte degli ospiti e del nucleo familiare;
  • su richiesta, servizio di trasporto da casa al Centro e viceversa.

Centro diurno “Incanto Home” (medio-lievi)
Via Isola Madre, 15
Tel. 0692594527
Municipio III

Centro diurno "Hansel e Gretel" (medio-lievi)
Via Torre Spaccata, 157
Tel. / fax 0623268080
Municipio VI

Centro diurno “Le Betulle” (medio lievi e gravi)
Via Salorno 79/81
Tel. 0650913772
Municipio X

Centro diurno "Il Pioppo" (medio lievi)
Via Portuense, 220
Tel. 065561952 –Fax 0689682009
Municipio XI

Centro diurno "Arcobaleno" (medio-lievi)
Centro diurno “Sole e Luna” (gravi)

Via Gioacchino Ventura, 60
Tel. 066147347 -  Fax. 066147364
Municipio XIV

Centro diurno Parco di Veio (medio lievi e gravi)
Via Rocco Santoliquido, 88
Tel. 0630362930
Municipio XV

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Roma

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri diurni per anziani del Comune di Roma

RomaToday è in caricamento