rotate-mobile
Green

Gli appuntamenti della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia a Roma

Dal 15 al 23 aprile 2023 a Roma saranno previsti diversi appuntamenti ed eventi in occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia

Da sabato 15 a domenica 23 aprile 2023 si terrà la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia (AMI ETS) festa dedicata alla Natura e all’impegno in favore del rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

“La Terra. La nostra casa. Proteggiamola” è lo slogan e l’obiettivo dell’evento che nasce come insieme di attività comune di contrasto ai cambiamenti climatici, al progressivo degrado degli ecosistemi marini e terrestri alla perdita di biodiversità. La festa mira a creare una maggiore consapevolezza ambientale e dalla  condivisione di una nuova coscienza ecologica.

Qui tutte le iniziative nella Capitale per la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia:

  • Alla Galleria SpazioCima di Roma fino al 23 aprile si potrà assistere alla mostra di Serafino Rudari “SYNS _ Un mare da sogno”. La mostra, patrocinata da Ambiente Mare Italia, sarà visitabile a ingresso libero sino al 23 aprile, da mercoledì a venerdì dalle 15:30/19:00, sabato e domenica dalle 16:00/19:00. All’interno dello spazio espositivo sono previsti eventi di divulgazione scientifica e incontri con l’artista.
  • Il 14 aprile 2023, a partire dalle ore 09:30 giornata di sensibilizzazione e intervento ambientale nel Parco della Caffarella, in collaborazione con i giovani studenti degli Istituti San Giuseppe De Merode e Pio IX e con l’Ente Parco dell’Appia Antica.
  • Dal 15 al 23 aprile 2023 ad Ostia verrà allestito un Punto informativo presso la sede dell’Associazione sportiva Roma Diving Center, impegnata nelle attività di visita e monitoraggio del meraviglioso ecosistema marino delle Secche di Tor Paterno. Saranno presenti volontari AMI per sensibilizzare sulle buone pratiche individuali e collettive per la riduzione dell’impatto antropico sugli ecosistemi marini.
  • Il 15 aprile alle ore 10:00 è prevista una visita guidata della Villa dei Quintili.Una suggestiva passeggiata archeologico-naturalistica alla scoperta del più grande complesso residenziale del suburbio di Roma, situato al V miglio della Via Appia Antica, Regina viarum, tra benessere e cultura agricola nella Roma antica. 
  • Lunedì 17 aprile 2023, alle ore 9.30, a Ladispoli si terrà un evento di formazione a cura di un esperto ambientale sul tema dell’inquinamento da plastica per i giovani delle scuole medie dell’Istituto San Giuseppe De Merode di Roma. Successivamente attività di pulizia e intervento ambientale con monitoraggio e pulizia della spiaggia di Ladispoli. 
  • Martedì 18 aprile 2023, alle ore 10.00, gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Calamatta di Civitavecchia visiteranno il Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina dell’Università La Tuscia di Viterbo, presso il Porto di Civitavecchia. Gli studenti avranno la possibilità di conoscere il Progetto Renovate di restaurazione dell’ecosistema marino.
  • Venerdì 21 aprile dalle ore 09:30 giornata di sensibilizzazione e intervento ambientale nel Parco degli Acquedotti, con gli alunni della scuola Vaccari di Roma. grazie alla collaborazione dell’Ente Parco dell’Appia Antica.
  • Sabato 22 aprile 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a Villa Borghese allo stand informativo di Ambiente Mare Italia, realizzato in collaborazione con FIDAPA BPW Italy si terrà il seminario “Il Mare: tutela, conservazione e valorizzazione del nostro tesoro Blu”, a cura di un biologo marino.
  • Sabato 22 aprile prevista una passeggiata culturale tra le meraviglie di Roma e i suoi luoghi di culto, alla scoperta di tradizioni dimenticate e luoghi inaspettati. In occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI, guidati dall’esperto Alessandro Giornalista, si potrà visitare la Basilica di San Giovanni, la Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme e la Scala Santa.

la terra la nostra casa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli appuntamenti della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia a Roma

RomaToday è in caricamento