rotate-mobile
mobilità

European Mobility Week: a Roma 7 giorni per discutere di mobilità

Anche quest'anno la Capitale avrà quindi l'occasione di presentare progetti, iniziative, incontri, azioni di mobilità sostenibile proposti da enti, aziende, organismi istituzionali, soggetti pubblici e privati ma anche, più direttamente, dai cittadini

Sette giorni per discutere di mobilità. L'European Mobility Week torna a Roma dal 16 al 22 settembre prossimi. Un appuntamento più importante del solito quest'anno per la Capitale, dove nel mese di luglio tra scioperi selvaggio del trasporto pubblico e crisi dell'Atac, muoversi è stato praticamente impossibie. Un nuovo assessore, Stefano Esposito, sarà sicuro protagonista di questi sette giorni nel corso dei quali la Capitale avrà l’occasione di presentare progetti, iniziative, incontri, azioni di mobilità sostenibile proposti da enti, aziende, organismi istituzionali, soggetti pubblici e privati ma anche, più direttamente, dai cittadini.

Come è noto, la Settimana Europea della Mobilità rappresenta uno spazio di tempo ideale per mettere in luce, nei modi più diversi, le sfide che la città deve e vuole affrontare, per illustrare sempre più compiutamente quel modello urbano intelligente, vivibile e sostenibile che tutti vorrebbero, per promuovere un nuovo stile di vita e cambiamenti comportamentali in linea con la diffusione della cultura della mobilità sostenibile.

Di fatto, "scegli, cambia, abbina", sono un chiaro invito a modificare la comune idea di mobilità con scelte pensate, possibilmente alternative, che integrano sistemi e servizi in modo intermodale spingendo su un trasporto pulito ed ecosostenibile. Con queste premesse, volte alla diffusione di una cultura di mobilità a basso impatto che sia da un lato attiva e dall’altro più “dolce” con l’ambiente, Roma, con il coordinamento dell’assessorato alla Mobilità, si prepara a ospitare una vera e propria kermesse di eventi, tutti orientati a coniugare i tre verbi della sostenibilità.

Passeggiate a piedi e in bicicletta lungo i percorsi cittadini più suggestivi, sfilate e raduni di mezzi elettrici, promozione di prodotti e servizi che esaltano gli spostamenti condivisi (car pooling) o l’auto condivisa (car sharing), percorsi sperimentali casa-scuola o casa-lavoro sono tra le tante iniziative proposte dai Municipi, dai partner istituzionali, dalle associazioni e fondazioni, da aziende pubbliche e private e da tutti i soggetti che aderiscono alla Settimana. 

Il programma degli eventi

Il calendario è in corso di aggiornamento:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European Mobility Week: a Roma 7 giorni per discutere di mobilità

RomaToday è in caricamento