rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
mobilità

Ecco Pyng: la sosta sulle strisce blu si paga con Telepass

Il servizio gratuito e riservato ai clienti Telepass, permette l'addebito dei soli minuti di sosta effettivi direttamente sul proprio conto Telepass

Arriva nella Capitale Pyng, l’innovativo  sistema messo a punto da Telepass che consente di pagare la sosta sulle strisce blu con una semplice app sul telefonino, anche  senza avere il Telepass in auto. Pyng, il servizio gratuito e riservato ai clienti Telepass, permette l’addebito dei soli minuti di sosta effettivi direttamente sul proprio conto Telepass. Il servizio  è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Roma, Guido Improta, dell’Amministratore Delegato di Telepass, Ugo de Carolis e del Presidente di Atac, Roberto Grappelli.

Telepass Pyng semplifica la vita agli automobilisti in città. Con Pyng, infatti, non è più necessario cercare il parcometro o ricorrere a carte di credito, ricariche e monetine, ma basta scaricare l’app gratuita sul proprio smartphone e impostare la durata della sosta. Al resto ci pensa l’app, che  calcola direttamente l’importo complessivo e il successivo addebito. Inoltre è possibile modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza.

Gli ausiliari del traffico Atac verificano l’avvenuto pagamento del cliente inserendo il numero di targa della vettura in sosta sul palmare in loro dotazione riscontrando in tempo reale la regolarità del versamento registrato su apposito database.

Telepass, la società di Autostrade per l’Italia leader nei servizi per la mobilità, ha scelto Roma come prima metropoli italiana per far partire Pyng, sulla scia del grande entusiasmo con cui è stato accolto a Ferrara, dove il servizio è stato lanciato in via sperimentale lo scorso dicembre.

Nelle prossime settimane sarà  attivo anche presso l’aeroporto di Fiumicino ed è prevista l’estensione del servizio nelle principali città italiane.
“Grazie all’accordo raggiunto da Atac e Roma Capitale con Telepass – ha dichiarato l'assessore alla mobilità Guido Improta - introduciamo un nuovo sistema che semplifica le operazioni di pagamento della sosta tariffata e che consente di parcheggiare e pagare con il proprio smartphone in maniera semplice e solo per l’effettiva durata della sosta. L’avvio del nuovo sistema ‘Telepass PYNG’ rappresenta da parte di Atac un ulteriore passo in avanti sulla strada dell’innovazione e sull’uso delle nuove tecnologie, in coerenza con quanto stabilito nel nuovo Piano Generale del Traffico Urbano, per migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei servizi connessi ai sistemi di mobilità all’interno della città”.


“Telepass - ha dichiarato Ugo de Carolis - sta lavorando da tempo per offrire sempre più servizi che facilitino gli spostamenti dei propri clienti anche al di fuori dell’autostrada e Telepass Pyng ne è una conferma. L’avvio del servizio a Roma, in partnership con Atac, rappresenta un importante traguardo raggiunto grazie alla proficua collaborazione Telepass e Roma Capitale. Sono sempre più numerosi - ha aggiunto de Carolis - i servizi che offriamo ai nostri clienti: il soccorso meccanico gratuito in autostrada ed in città, oltre a tutti i vantaggi del Telepass Premium Extra; la possibilità di pagare la sosta nei principali parcheggi italiani (aeroportuali, ferroviari ecc.); il pagamento della  ZTL di Milano e ora il pagamento delle strisce blu”.

A quasi un anno dall’attivazione, iniziata l’11 febbraio 2014, sono oltre 23mila gli iscritti al servizio e quasi 18mila hanno già utilizzato più volte il servizio atac.sosta per pagare la sosta attraverso smartphone, sms o telefonando da un qualsiasi cellulare. Altri quasi 5mila automobilisti hanno attivato e ricaricato online il proprio credito, ma non ne hanno ancora usufruito. In totale risultano oltre 240mila le soste effettuate e tracciate con atac.sosta, pari ad oltre 40milioni di minuti di sosta tariffati in un anno.

VIDEO - ECCO COME FUNZIONA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco Pyng: la sosta sulle strisce blu si paga con Telepass

RomaToday è in caricamento