rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità Albano Laziale / Via Giuseppe Mazzini

Albano: con la primavera riparte il bike-sharing

Con l'inizio della bella stagione Legambiente ripropone il servizio di bici elettriche a pedalata assistita a noleggio nella centrale Piazza Mazzini di Albano

La primavera e le belle giornate fanno ripartire ad Albano il bike sharing elettrico promosso da Legambiente. Dallo scorso sabato è di nuovo attiva a Piazza Mazzini la postazione di scambio e noleggio di Piazza Mazzini con dodici biciclette a pedalata assistita. Il bike-sharing, partito ad Albano Laziale la scorsa estate, dovrebbe essere un primo passo per la creazione di un sistema sostenibile di mobilità in tutti i Castelli Romani che utilizzi la bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano in città.

Carlo Sargentoni, del circolo Legambiente dell'Appia Sud, che ha promosso l'avvio della condivisione delle biciclette a pedalata assistita non ha dubbi: la promozione del bike sharing è solo un tassello della promozione della mobilità sostenibile. "Il bike sharing nel nostro comune - ci dice - ha sempre un buon successo, ma serve una risposta più forte anche da parte dell'amministrazione comunale. E' necessario un piano per la mobilità e del traffico. Non si può andare in bicicletta in mezzo a tutte queste automobili".

In effetti l'immagine che si ha della postazione del noleggio delle biciclette di Piazza Mazzini è stridente: da un lato le bandiere di Legambiente e la promozione di una mobilità compatibile con l'ambiente e dall'altro i rombi delle auto, il fumo delle marmitte e automobilisti in coda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: con la primavera riparte il bike-sharing

RomaToday è in caricamento