rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Laurentina / Via Laurentina

Filobus Laurentina: partito il conto alla rovescia per l'apertura del corridoio della mobilità

Prosegue il collaudo dei filobus Raggi: "Abbiamo fatto ripartire un cantiere bloccato da anni" dichiara la Raggi. D'Innocenti: "Come Municipio chiediamo di verificare gli impatti in entrata ed uscita di Giuliano Dalmata"

Da qualche giorno, sulla corsia protetta che attraversa la Laurentina, hanno iniziato a circolare gli attesissimi filobus. Il tragitto, il cui progetto risale al lontano 2009, è stato verificato anche dalla giunta Capitolina. A bordo di un filobus infatti, l'assessora alla Mobilità Linda Meleo, ha verificato le condizioni del tracciato.

"Siamo saliti a bordo di uno dei filobus che lo percorrerà – ha fatto sapere la Sindaca – una verifica sul campo della nuova rete filoviaria che, una volta ultimata la fase di collaudo, garantirà un collegamento diretto, sicuro e veloce con il capolinea della metro B Laurentina dai quartieri di Roma Sud. Presto il Corridoio sarà a servizio del territorio".

In dirittura d'arrivo

Quanto presto? Il presidente della commissione mobilità Enrico Stefàno, a metà febbraio, aveva dichiarato che ci sarebbero voluti "al massimo due mesi". Una stima prudenziale, senza dubbio. Lecito comunque attendere che, per il mese di aprile, la filovia entrerà in funzione.  "Ormai siamo in dirittura d'arrivo – ha dichiarato Dario D'Innocenti, il presidente del Municipio IX, ovvero quello attraversato dalla filovia -  Contiamo quanto prima di avviare l'entrata in esercizio di questa infrastruttura  attesa da tanti anni, fortemente voluta da questa amministrazione per dare ai cittadini un'alternativa sostenibile all'uso delle auto private con benefici economici, di  tempo e di salute".

Le proteste di Giuliano Dalmata

La Sindaca ha dichiarato che grazie a questa infrastruttura "cittadini e residenti che non saranno più costretti a rimanere imbottigliati nel traffico di via Laurentina, con un grande risparmio di tempo per arrivare alla metro". In realtà quelli che abitano a Giuliano Dalmata, contestando l'ultimo tratto di preferenziale, hanno espresso il timore di restare bloccati nel loro quartiere. Ed anche per questo D'Innocenti si è premurato di far sapere che, come Municipio,  "abbiamo richiesto di verificare gli impatti sulla circolazione in entrata ed in uscita dal quartiere di Giuliano Dalmata" visto che, l'ente di prossimità, si era dichiarato contrario alla realizzazione della preferenziale negli ultimi 800 metri.

La nuova linea ed il tracciato

Almeno in una fase iniziale però, ci sarà una corsia riservata ai filobus. La Sindaca si sente comunque soddisfatta del lavoro svolto perchè il tragitto, di quasi 11 chilometri andata-ritorno, sarà percorso dai filobus senza attese o ingorghi". A ben vedere però, la tratta che sarà coperta dalla filovia, "e' solo di 5,5 chilometri, poichè si attesta a Fonte Laurentina e non mi risulta – spiega il blogger Carlo Andrea Tortorelli – che in questo momento si arriverà a Trigoria". Per quanto riguarda le nuove linee, "ad oggi risulta che l'unica nuova linea che sarà attivata – ricorda il blogger – è la 74 e percorrerà il tratto compreso tra la fermata Laurentina e Tor Pagnotta due". Per vederla in funzione, salvo ritardi o ripensamenti in corso d'opera, basta attendere aprile. Il contro alla rovescia può quindi partire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filobus Laurentina: partito il conto alla rovescia per l'apertura del corridoio della mobilità

RomaToday è in caricamento