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Bike Sharing, De Luca: "Sindaco intervenga per blocco Bordoni"

Il consigliere Pd al Comune di Roma critica le dichiarazioni rilasciate dall'assessore sul mancato accordo finanziario con i responsabili degli impianti pubblicitari per il progetto di 'bici condivise'

Nettamente contrariato. Questo lo stato d'animo del vicepresidente della Commissione Ambiente al Comune di Roma Athos De Luca dopo l'incontro di stamattina per fare il punto sul bike sharing: "E' apparso chiaro, anche dalle dichiarazioni del Presidente dell’Agenzia per la mobilità dott. Tabacchiera, che il comportamento dell’Assessore Bordoni, responsabile degli impianti pubblicitari, è la causa del mancato accordo dell’uso degli impianti pubblicitari per finanziare il bike sharing. Ciò è dimostrato in quanto Bordoni non intende accogliere le proposte di togliere i 1500 mq di impianti necessari al bike sharing, pari a 350 impianti, dal numero complessivo degli impianti esistenti. Non è possibile finanziare il bike sharing, aumentando il numero degli impianti, in quanto a Roma la situazione è già insostenibile e i cartelloni andrebbero ridotti drasticamente. L’Assessore Bordoni pur di difendere i “cartellonari”, affossa il bike sharing".

INTERVENTO DI ALEMANNO - Consigliere Pd al Comune di Roma che chiede l'intervento di Gianni Alemanno: “A questo punto dovrebbe intervenire direttamente il Sindaco, per indurre Bordoni a collaborare con l’assessorato all’ambiente. Infatti il TAR ha accolto uno dei tre ricorsi contro la gara per il bike sharing, con la motivazione che non era indicata la collocazione dei nuovi impianti per finanziare le biciclette.  Il Comune dopo il deposito delle motivazioni, potrebbe integrare il bando indicando l’ubicazione degli impianti, il che è impossibile senza l’accordo con l’Assessore Bordoni. In molte città europee, le biciclette sono finanziate con la pubblicità, solo a Roma questo è impossibile, per la giungla selvaggia di cartelloni, consentita da questa amministrazione”.

LOBBY PUBBLICISTI - De Luca, ritiene necessario che una eventuale integrazione del bando, debba contenere anche la congruità tra i costi del biche sharing con il valore economico degli spazi pubblicitari concessi alla ditta aggiudicatrice, per evitare ogni forma di speculazione. Il bando del Comune, prevede di passare dalle attuali 29 postazioni ad 80, pari a circa 1600 biciclette. Da notare, che il ricorso contro il bando, è stato presentato proprio dalle ditte di pubblicità romane, che temono l’inserimento di grandi aziende internazionali nel settore della pubblicità, in quanto potrebbero fargli concorrenza. “Per stroncare la lobby degli impianti pubblicitari a Romaconclude il Consigliere capitolino – è indispensabile proprio un bando internazionale, che crei una sana concorrenza, con quanti da anni vivono di privilegi nel regime di monopolio, garantito dal Comune”.

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