rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità

Ecco "Enjoy", il carsharing di Eni: dopo le Smart bianco azzurre le 500 giallo rosse

Al via il nuovo servizio di noleggio condiviso di Eni realizzato in partnership con Fiat e Trenitalia. Improta: "Vediamo con grande favore tutti i sistemi per spostarsi in modo eco-compatibile"

Le riconosceremo in città per il colore rosso accesso, il marchio giallo e l'inconfondibile modello italiano. Tra poche ore il carsharing romano permetterà addirittura agli utenti di scegliere. E alle Smart CAR2GO attive da marzo, e già con iscrizioni record, si affiancherà il primo competitor. Da domani arriva Enjoy, il servizio di noleggio condiviso di Eni, realizzato in partnership con Fiat e Trenitalia. Una flotta di oltre 300 Fiat 500 che in poco tempo raddoppieranno. 

Il servizio è stato lanciato oggi da Salvatore Sardo, Chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni, nello slargo presidenziale della Stazione Termini, assieme all’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, all’Head of Fiat Brand - Emea Region, Gianluca Italia, e all’Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Roma, Guido Improta.

COME FUNZIONA - Modalità e caratteristiche di Enjoy nella Capitale sono le medesime già in vigore a Milano, e sono quelle tipiche del car sharing a flusso libero: si può visualizzare l’auto più vicina e prenotarla con l’app per smartphone (Android, iOS e a breve anche per Windows Phone) o tramite il sito internet enjoy.eni.com. Ma è possibile anche sceglierne una libera lungo la strada, ingaggiarla e iniziare subito il noleggio. 

COSTI E PARCHEGGI - Le auto hanno libero accesso in zona Ztl e possono essere rilasciate al termine dell’utilizzo (oppure anche in modalità “sosta”) in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio (che per Roma è  di circa 100 kmq): sulle strisce blu, gratuitamente, e nei 50 parcheggi Enjoy riservati. Tutte le Fiat 500 della flotta romana sono omologate euro 6, hanno i sensori di parcheggio e sono equipaggiate per trasportare fino a quattro persone.

Il costo è di 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi) e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l’auto noleggiata in modalità sosta. La tariffa è all inclusive, perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.

"CI AUGURIAMO UN SUCCESSO ANCHE A ROMA" - "Finalmente abbiamo un riequilibrio cromatico, dopo il biancazzurro (i colori delle smart di Car2go, ndr) arriva il giallorosso" ha esordito ironico l'assessore Improta alla presentazione, scherzando sui colori delle squadre di calcio della Capitale, Lazio e Roma. 

"Enjoy sarà essenziale per il potenziamento del servizio di car sharing della città. La mobilità condivisa è uno dei pilastri su cui abbiamo centrato parte del Piano del Traffico". Per l'assessore "la mobilità a Roma è un fattore di competitività del sistema economico. Noi vediamo con grande favore tutti i sistemi per spostarsi in modo eco-compatibile, per questo ci auguriamo che anche a Roma Enjoy abbia lo stesso successo che sta avendo a Milano". 

Nel capoluogo lombardo, infatti, fa presente Salvatore Sardo di Eni, "contiamo oltre 80.000 iscritti, 500.000 noleggi e 3 milioni di km percorsi dalle Fiat 500. Speriamo che anche nella capitale avvenga lo stesso". Per il partner Trenitalia invece questo tipo di servizio "è un tassello fondamentale della nostra strategia. La nostra ambizione è trasformarci da operatore ferroviario a operatore di mobilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco "Enjoy", il carsharing di Eni: dopo le Smart bianco azzurre le 500 giallo rosse

RomaToday è in caricamento