rotate-mobile
mobilità Ardeatino / Via Appia Antica

Un successo per l'Appia Day: "Prossimo sindaco la pedonalizzi nei primi 30 giorni"

Il ministro Franceschini, presente alla giornata pedonale sull'Appia Antica, lancia la sfida al futuro primo cittadino. Giachetti risponde: "Sarà fatto, insieme ad altre pedonalizzazioni in periferia"

Un evento che ha attratto tantissimi romani, e non stupisce. Chi ha potuto, questa domenica, non si è fatto sfuggire l'occasione unica di godersi le meraviglie della Regina Viarum libera dai mezzi a motori. Un museo a cielo aperto da mozzare il fiato.

Tutti a piedi dunque, o in bicicletta, per festeggiare l'Appia Day, la giornata organizzata da una cinquantina di associazioni e comitati per chiedere la pedonalizzazione della storica strada 365 giorni all’anno. Passeggiate, tour guidati, visite dei patrimonio monumentale. L'appuntamento ha riscontrato un gran successo. 

L'appello degli organizzatori è a chiudere la strada al traffico, trasformandola nel sogno che fu di Antonio Cederna: la realizzazione di un parco archeologico unico al mondo, dalla Colonna Traiana e dal Foro Romano fino ai Colli Albani che ingloba Colosseo, Palatino, Terme di Caracalla, Mura Aureliane.

Si è poi illustrato, e discusso, del percorso del famoso Grab, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, la strada ciclopedonale capitolina studiata per attraversare da piazza Venezia all'Appia Antica. "Proprio qui - hanno ricordato i promotori - abbiamo il cuore di questo grande progetto di cicloviabilità". 

Ha partecipato all'evento anche il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, che ha subito twittato: "Dall'#Appiaday una proposta ai candidati sindaci di #Roma: si impegnino a pedonalizzare l'Appia  entro i primi 30gg". A raccogliere la sfida, presente alla giornata, il candidato sindaco Roberto Giachetti, che sempre cinguettando promette: "@dariofrance sarà fatto e sperimentiamo anche in periferia!e tutti i sindaci dei Comuni attraversati dalla storica via".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un successo per l'Appia Day: "Prossimo sindaco la pedonalizzi nei primi 30 giorni"

RomaToday è in caricamento