rotate-mobile
life

Puliamo il Mondo 2015 a Roma: tutte le iniziative municipio per municipio

Parte oggi e andrà avanti fino a domenica 27 settembre l'edizione 2015 di Puliamo il mondo, l'iniziativa di Legambiente che ogni anno libera dai rifiuti i centri storici e le periferie delle nostre città

Parte oggi e andrà avanti fino a domenica 27 settembre l'edizione 2015 di Puliamo il mondo, l'iniziativa di Legambiente che ogni anno libera dai rifiuti i centri storici e le periferie delle nostre città. Versione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993, grazie a Legambiente che ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, si svolge anche in Italia.

Oltre 2mila le adesioni: Comuni, scuole, associazioni, cittadini e aziende si muniranno, come di consueto ormai, di guanti e sacchi per rendere la penisola ancora più bella. "Serve consapevolezza del tesoro di cui siamo fortunati custodi", dichiara l'associazione organizzatrice che fornirà ai volontari che decideranno di dare una mano un kit utile per la pulizia. 

Anche Roma aderisce all'iniziativa. Spiega l'assessore all'ambiente Estella Marino: "Come ogni anno centinaia di ragazzi, associazioni, scuole e singoli cittadini si prenderanno cura di alcune aree verdi della nostra città, lanciando un importante messaggio di collaborazione per la difesa e la tutela dei beni comuni. AMA supporterà, come sempre, le diverse iniziative e Roma Capitale sarà in campo fornendo, alle scuole e ai ragazzi che decideranno di partecipare, i ‘kit’ formati da cappellino, guanti e pettorina oltre che materiale informativo".

Durante l’ultimo anno sono state tantissime le iniziative per la pulizia di aree verdi, per la rimozione di scritte o adesivi dai muri e per la raccolta di rifiuti ingombranti da parte di gruppi di cittadini e associazioni che hanno lavorato anche con il supporto di AMA, Servizio Giardini e PICS della Polizia locale.

"Colgo l’occasione", continua Estella Marino, "per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con l’Amministrazione e hanno contribuito a trasmettere il messaggio per cui i nostri beni comuni sono beni di tutti, non terra di nessuno, e tutti insieme possiamo pensare alla loro cura. Invito pertanto scuole, associazioni, cittadini a vivere insieme le giornate di Puliamo il Mondo, dal 25 al 27 settembre, unendosi alle diverse iniziative presenti in città. La rinascita di questo senso civico diffuso, in un momento di grande cambiamento per Roma, è un elemento fondamentale per la buona amministrazione di una grande Capitale mondiale come la nostra. Per questo abbiamo deciso di aderire, con ancora più convinzione, a ‘Puliamo il mondo’ e supportare le tantissime manifestazioni tra quelle già censite da Legambiente Lazio e quelle che si stanno aggiungendo, organizzate da comitati e associazioni nei diversi quartieri e Municipi".

TUTTE LE INIZIATIVE, MUNICIPIO PER MUNICIPIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il Mondo 2015 a Roma: tutte le iniziative municipio per municipio

RomaToday è in caricamento