rotate-mobile
life La Storta / Via Veientana

A Via Veientana si fa plogging: sabato la camminata ecologica per rimuovere i rifiuti lungo la strada

Appuntamento alle 10.30 di sabato 27 novembre in occasione dell'Ewwr award, il premio europeo per la riduzione dei rifiuti. I partecipanti, con guanti e buste, raccoglieranno i rifiuti lungo via Veientana

Una passeggiata ecologica per diminuire la presenza dei rifiuti. Si tratta dell’Ewwr award, il premio europeo per la riduzione dei rifiuti, che sabato 27 novembre prenderà vita lungo via Veientana. L’iniziativa vedrà la partecipazione del presidente del XV municipio Daniele Torquati, dell’assessore all’ambiente del municipio Marcello Ribera, del presidente del parco di Vejo Giorgio Polesi e del presidente del Rotary Club Roma Sud-Est Gerardo Pennasilico.

L’obiettivo dell’Ewwr award è fare plogging, ossia rimuovere l’immondizia che si trova per strada durante una camminata. Il percorso previsto si snoderà nell’area naturale del parco di Vejo e si potrà prendere parte camminando, facendo una corsetta, pedalando o addirittura in sella ad un cavallo. Il partecipante, che avrà libera scelta di decidere come affrontare i chilometri, dovrà essere munito di guanti e apposite buste che serviranno per la raccolta dei rifiuti non ingombranti lungo la strada. Una lotta per la riduzione dei rifiuti che la comunità del XV municipio porta avanti da anni, tanto da ribattezzare via Veientana “Veientana Greenway”. 

Quest’anno la novità sarà inerente al distanziamento: i partecipanti, infatti, si cimenteranno nella raccolta all’orario che preferiranno proprio per evitare assembramenti e contatti ravvicinati tra i partecipanti. L’appuntamento generale, comunque, è alle 10.30 di sabato 27 novembre alla zona di fondovalle del Parco della Pace Papacci (di fronte al civico 103 di via Veientana), ma chiunque, lungo tutta la via, potrà partecipare anche per una piccola parte del percorso.

L’iniziativa è stata voluta da Baal (Borsa Archeologica Artistica Agrituristica del Lazio), dal Rotary Club Roma Sud Est, da New Energy, dagli Amici del Parco Volusia, da Hermes 2000, da Retake Roma ed è appoggiata dal XV Municipio, dall’Ente Parco di Veio, da tante altre associazioni, cittadini e dagli aderenti al coordinamento Greenway Roma Veio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Via Veientana si fa plogging: sabato la camminata ecologica per rimuovere i rifiuti lungo la strada

RomaToday è in caricamento