rotate-mobile
Lunedì, 5 Dicembre 2022
life Garbatella / Via Francesco Passino, 26

Garbatella: una giornata all’insegna del riciclo e del riuso

Un appuntamento per affrontare i temi legati alla gestione dei rifiuti e per valutare le proposte, pervenute dal territorio, su raccolta differenziata e riciclo dei materiali. Tra laboratori ricicloni e musica dal vivo

Domenica 20 si terrà, nei locali de La Villetta, a Garbatella, un incontro dall’eloquente titolo “Io non rifiuto! Ma riuso, riciclo e recupero”. All’appuntamento, che sarà introdotto dal Presidente del Municipio XI Andrea Catarci ed a cui prenderanno parte anche esponenti del coordinamento Rifiuti Zero, e la scrittrice Ylenia Sina, autrice di “Roma come Napoli”, si terrà a partire dalle ore 11.

Le compostiere nei lotti. “L’idea è nata guardandosi in giro nel nostro quartiere, dove abbiamo notato parecchie cose, in tema di gestione dei rifiuti, che il Comune potrebbe fare ma non fa” spiega Gabriella, tra le organizzatrici dell’incontro. “Un esempio? Le compostiere. La Garbatella è piena di lotti con giardino, se ognuno si dotasse della relativa compostiera, avremmo già risolto una parte del problema. A tal proposito – prosegue Garbriella – abbiamo visto che, se ne ordiniamo tante, c’è la possibilità di pagarla ad un ottimo prezzo. Per cui ci mettiamo a disposizione, per diffondere questa idea e coordinare gli eventuali ordinativi”.

La differenziata porta a porta. Ma non soltanto di compostiere si parlerà. Il territorio del Municipio XI, ad esempio, non è tra quelli che sta effettuando la raccolta differenziata porta a porta, con la frazione dell’organico. Una possibilità che, in effetti, è stata riservata a pochissimi quartieri pilota nella Capitale. E tuttavia, un piccolo esperimento, è stato condotto anche dalla sezione Legambiente di Garbatella,
“L’unico modo serio di raccogliere l’organico è il porta a porta. – riprende Gabriella – ed un tentativo è stato fatto da  Legambiente, e verranno a parlarcene, all’interno di un  condominio molto grande a ridosso della Regione. Una cosa che ha consentito di ridurre notevolmente la quantità di rifiuti. Da parte nostra – conclude una delle organizzatrici della manifestazione –  stiamo cercando di offrire un servizio al nostro quartiere. Ed in tal senso ci siamo messi a disposizione per la raccolta degli oli esausti, dell’alluminio ma anche di tappi di plastica e di sughero, che abbiamo trovato il modo di riutilizzare”.

Laboratorio didattico mercatino e musica. La giornata di domenica, dunque, sarà dedicata ai temi legati alla gestione dei rifiuti nella Capitale. Ma ci sarà spazio, per i più piccoli, anche di imparare a riciclare con il laboratorio di piccoli ecologisti, tenuta dalla pittrice Laura Federici, che invita i bambini ed i loro genitori a portare forbicine dalla punta arrotondata e stick di colla.

Nel corso della giornata, si terrà infine un mercatino artigianale e nel tardo pomeriggio, la band liceale The Nobles, allieterà quanti vorranno trattenersi nei locali di via Passino 26 anche dopo il dibattito.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: una giornata all’insegna del riciclo e del riuso

RomaToday è in caricamento