rotate-mobile
life

Smart City, Roma recupera posizioni: la Capitale sale al diciassettesimo posto

Netto miglioramento nel campo della trasformazione digitale

La Capitale guadagna posizioni. Il podio e le prime dieci posizioni sono ancora lontane, e la lotta al primo posto è contesa tra Milano e Bologna. Ma almeno Roma quest'anno, nella speciale classifica di ICity Rate, rientra nella top 20. Più precisamente, nel ranking delle città più inclusive e vivibili, Roma si prende la diciassettesima piazza.

Come viene calcolato l'Icity Rate

Il rapporto annuale di FPA, società del gruppo Digital360, per realizzare la propria classifica, ha tenuto in considerazione quindici parametri. Le città sono così state valutate secondo dimensioni come la povertà, l'istruzione, la trasformazione digitale, la mobilità sostenibile. Ed ancora i rifiuti, il verde pubblico, la sicurezza e la governance. Per ciascuna di queste dimensioni sono stati individuati degli indicatori, cioè delle tracce empiriche che consentono di misurare, grazie a speciali indici, i parametri elencati. Il risultato è che, nella top 10, non ci sono città meridionali. E la lotta al vertice se la sono giocata, sul filo di lana, Milano e Bologna. Il capoluogo felsineo, piazzatosi al secondo posto, ha preceduto Firenze. 

Il bicchiere mezzo pieno

Per quanto riguarda la Capitale, la diciassettesima piazza ottenuta, non è un risultato così deprecabile. Innanzitutto perchè i capoluoghi sono 106, ma soprattutto in ragione del miglioramento riscontrato rispetto allo scorso anno, quando si era fermata al 21° posto. Come viene spiegato nel rapporto Icity Rate, questo scatto in avanti è dovuto principalmente alla trasformazione digitale. La diffusione della banda larga ed ultra larga,  gli open data, l'utilizzo dei social, i servizi on line,hanno  inciso profondamente tant'è vero che, in questo ambito, Roma si piazza al terzo posto. Buono (ma migliorabile) il quinto posto ottenuto in "cultura e turismo" mentre molto male sono i punteggi ottenuti su parametri che dovrebbero caratterizzare le grandi città: Roma si piazza così al 33° posto nella mobilità sostenibile, 49° in energia, 26° in occupazione, 37° in governance.  Questi piazzamenti dimostrano che la strada da percorrere per diventare una smart city è ancora lunga. Il bicchiere però, visto il miglioramento ottenuto, resta mezzo pieno. 

ICity Rate 2017-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City, Roma recupera posizioni: la Capitale sale al diciassettesimo posto

RomaToday è in caricamento