rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green

L'istituto Galilei vince l'edizione 2016 del Green Game

Per gli Istituti Scolastici capitolini al secondo posto la 2^A dell'IIS De Pinedo Colonna mentre la 1^A del Liceo Primo Levi di Roma ha ottenuto il terzo posto

L'istituto Galilei di Roma ha vinto il Green Game 2016. "Ringrazio i promotori di Green Game, i Consorzi Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno per la capillare opera di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale rivolta ai nostri giovani. E’ importante capire che alluminio, carta, plastica, vetro, acciaio e legno se correttamente conferiti nella raccolta rivivono infinite volte. In bocca al lupo a tutti!” è un tratto del messaggio firmato Gian Luca Galletti Ministro dell’Ambiente, rivolto agli oltre 500 studenti della regione Lazio che, nel Teatro Vittoria di Roma, si sono contesi il titolo di Campione Regionale Green Game Lazio 2016.

Due manches da 15 domande ciascuna studiate appositamente dallo staff e dai Consorzi di Filiera per l’occasione. La classifica ha subito continui stravolgimenti: gli studenti erano concentrati e molto preparati sul tema trattato. Alla fine delle batterie la Scuola più Green del Lazio è risultata l’IIS G. Galilei di Roma (classe 1^L). I vincitori sono stati suddivisi in due categorie: Scuole di Roma e Scuole Fuori Roma. Per gli Istituti Scolastici capitolini al secondo posto la 2^A dell’IIS De Pinedo Colonna mentre la 1^A del Liceo Primo Levi di Roma ha ottenuto il terzo posto; sul podio delle Scuole fuori Roma: l’IIS Leonardo Da Vinci di Fiumicino al primo e al secondo posto rispettivamente le classi 2^A e 2^E mentre la medaglia di bronzo è andata alla 1^C del Liceo Classico Varrone di Rieti. Impeccabile la conduzione di Alvin Crescini relatore e produttore del progetto, che ha saputo mantenere sempre alta la concentrazione dei ragazzi presenti in teatro alternando momenti di grande concentrazione a pause divertenti.

Foto Green Game 2016

Presenti i rappresentanti dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi: dott. Gennaro Galdo di Cial, dott.ssa Claudia Rossi di Comieco, dott. Massimo Di Molfetta e dott.ssa Eleonora Brionne di Corepla, dott. Massimiliano Avella di Coreve,dott. Roccandrea Iascone di Ricrea e dott.ssa Monica Martinengo di Rilegno che hanno assistito alla Finale dal palco per intervenire e suggerire consigli ai giovani finalisti.Emozionanti e ricche di entusiasmo le parole dell’Onorevole Daniele Diaco, Presidente Vicario della Commissione Assembleare di Roma Capitale Ambiente, intervenuto al contest in rappresentanza della Sindaca Raggi.

Presente anche la dott.ssa Daniela Brunetto del Ministero dell’Ambiente. Numerose le telecamere accese durante l’evento: a partire da quelle di Rai3 che ha registrato il servizio che andrà in onda nel Tg3 delle 19.00 per concludere con quelle di Rete Oro, la tv che dal 14 novembre sta mandando in onda Green Game, il divertente ed istruttivo game-show sui corretti principi della raccolta differenziata, dal lunedì al venerdì canale 210 alle ore 15,00 e canale 18 alle ore 20,00 (le trasmissioni sul canale 18 si possono vedere anche in diretta in streaming su https://reteoro.tv/site/).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto Galilei vince l'edizione 2016 del Green Game

RomaToday è in caricamento