rotate-mobile
Green Garbatella / Via Ostiense

Torna in volo il falco pellegrino trovato al Gazometro: sta cercando casa alla Garbatella

A fine settembre era stato trovato ferito ad Ostiense. Curato dalla LIPU è stato munito di un GPS. Ora vola tra Testaccio e Garbatella

C’è un falco pellegrino che solca i cieli tra Garbatella e Testaccio in cerca di una nuova casa. Si è conclusa a lieto fine la storia del rapace che, il 3 gennaio, è stato rimesso in libertà.

Il rapace di Ostiense

“Era stato trovato il 24 settembre ad Ostiense, e più precisamente nella zona del Gazometro” racconta Alessia De Lorenzis, responsabile dell’Oasi LIPU di Castel di Guido. L’esemplare, ferito, non era più in condizione di volare. Non è l’unico falco pellegrino che nel corso del 2020 è stato recuperato ed avviato alle cure del Centro recupero fauna selvatica della Lega italiana per la protezione degli uccelli. Quello che si aggira sul cielo della Garbatella, è il primo ad esser tornato a volare nel corso del 2021. Ed è un risultato tutt’altro che scontato.

Le cure della LIPU

“Aveva riportato un trauma da impatto che gli aveva causato la frattura al radio ed all’ulna destra - ha spiegato De Lorenzis - l’ala è stata di conseguenza fasciata e dopo il periodo di fasciatura, come avviene in questi casi, questi animali vengono tenuti in grandi voliere dove riacquistano la mobilità delle ossa e dei muscoli”.

Il ritorno a casa

Recuperata appieno la capacità di volare, il rapace è stato liberato. Ed è così tornato a solcare il cielo della Capitale dove, i falchi pellegrini, sono sempre più presenti. Quest’esemplare presenta una caratteristica importante. Grazie alla Ornis Italica, l’associazione che da oltre 18 anni si occupa di studiare i volatili, il rapace è stato dotato di un particolare GPS che ne permette di seguire gli spostamenti. “Ieri era a ponte Testaccio” ha riferito De Lorenzis. Il Gazometro non è distante, la Garbatella neppure. Adesso si tratta soltanto di scegliere il posto migliore dove prendere casa.

Falco pellegrino liberato dalla LIPU

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna in volo il falco pellegrino trovato al Gazometro: sta cercando casa alla Garbatella

RomaToday è in caricamento