rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
energia

Al Solar Decathlon Europe anche l'Università Roma Tre

Un'olipiade mondiale per la sostenibilità ambientale in cui partecipano studenti da tutto il mondo. Roma partecipa con il progetto RhOME for denCityed

Quest'anno al Solar Decathlon Europe parteciperà anche l'Università di Roma Tre. Solar Decathlon Europe è un'olimpiade universitaria nell’ambito della sostenibilità ambientale e per l'edizione 2014 si terrà a Versailles.

ROMA TRE - Il Solar Decathlon Europe è una vera e propria sfida a metà tra l'architettura e la biologia. L'università di Roma propone il progetto RhOME for denCityed; il prototipo è creato per l’analisi, il monitoraggio e il controllo dei consumi energetici domestici.

SISTEMA SEM -  Roma Tre lavorerà in collaborazione con il gruppo Almaviva. RhOME for denCityed sfrutta il sistema Sem (Smart energy management) in ambito residenziale, grazie al quale l’utente può conoscere tutti i consumi energetici all’interno della sua abitazione. In questo modo sarà possibile studiare come ottimizzare la propria casa in base allo stile di vita e alle apparecchiature elettroniche possedute.

PROGETTI - In gara, dal 28 giugno al 14 luglio, 20 nazioni che realizzeranno il "Villaggio Solare" in cui verranno esposte tutte le ultime novità nel campo dell'energia rinnovabile. I partecipanti non si limiteranno a presentare modellini e progetti: gli studenti in gara costruiranno anche case aperte al pubblico per testarne la viabilità. I progetti saranno giudicati da una giuria internazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Solar Decathlon Europe anche l'Università Roma Tre

RomaToday è in caricamento