rotate-mobile
energia Montesacro / Piazza Sempione

Municipio III, il M5s spinge per il fotovoltaico

La mozione, in discussione nel Consiglio di oggi, chiede al Presidente la partecipazione del Roma Montesacro al bando "Call for proposal"

La necessità di utilizzare fonti alternative e rinnovabili di approvvigionamento dell’energia è ormai una necessità impellente soprattutto per quanto riguarda gli edifici pubblici e così, anche in Municipio III, si cerca una soluzione in tal senso.


A portare nel Consiglio di Piazza Sempione il tema sarà il Movimento 5 Stelle che nella seduta odierna presenterà una mozione sugli impianti fotovoltaici.


Il documento, a firma dei Consiglieri Massimo Moretti e Simone Proietti, vorrebbe impegnare il Presidente del Municipio e l’Assessore competente a predisporre tutte le informazioni e i documenti necessari a Roma Capitale per partecipare al bando “Call for proposal” che prevede il finanziamento per dotare gli edifici pubblici di impianti fotovoltaici.


Quest’ultima si inserisce nel progetto “Energia sostenibile”, volto a promuovere lo sviluppo e la diffusione delle fonti di energia rinnovabile, il risparmio energetico e il contenimento delle emissioni inquinanti in atmosfera, attraverso azioni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici situati nel territorio regionale: 25 i milioni di euro disponibili per i destinatari che saranno individuati attraverso il bando.


La competenza, anche per i fabbricati municipali, è di Roma Capitale e così la mozione chiede al minisindaco di tenersi in contatto con l’Assessore Capitolino per garantire la corretta partecipazione al bando e facilitare così l’assegnazione dei fondi previsti alle strutture e agli edifici del Municipio.


Il documento – a meno di inversioni sull’ordine dei lavori – sarà discusso trascorso il question time e dopo le due proposte di deliberazione previste nell’ordine del giorno del Consiglio che si terrà oggi a partire dalle 12; per partecipare al bando invece c’è tempo solo fino al 30 settembre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III, il M5s spinge per il fotovoltaico

RomaToday è in caricamento