rotate-mobile
Green Via Appia Antica

Quarantacinque chilometri alla scoperta del cuore pulsante del Grab Bike: l'Appia Antica

Il 12 aprile, con un giorno di anticipo rispetto all'Appia Day, viene organizzata la Grab Bike: una ciclopedalata nel percorso previsto per il Grande Raccordo Anulare delle Bici

La giornata dedicata alla Appia Antica passa anche per una biciclettata. Quarantacinque chilometri sui pedali per riscoprire le bellezze di un museo a cielo aperto e per festeggiare quella che, a tutti gli effetti, viene considerata la Regina Viarum.

La Grab Bike del 12 maggio

La celebrazione dell'Appia Antica quest'anno viene anticipata da un'appassionante ciclopedalata tra paesaggi antichi e moderni. Si tratta del Grab Bike, l'escursione che  Legambiente insieme a Fiab Roma Ruotalibera, VeloLove e Touring Club Italiano, hanno deciso di organizzare per far conoscere il progetto del Grande Raccordo Anulare delle Bici. 

Il percorso del Grab

"La specificita' del Grab - spiega Alberto Fiorillo, coordinatore progetto Grab e responsabile aree urbane Legambiente- è di coniugare mobilità  nuova, rigenerazione urbana e uno scenario unico al mondo, ricucendo bellezze naturali e archeologiche della capitale, con una forte capacità attrattiva sul turismo estero". La ciclopedalata prende avvio alle ore 10 del 12 maggio, con appuntamento all'Arco di Costantino. Prosegue in direzione Arco di Travertino e poi verso Ponte Mammolo, Nomentata, villa Ada dov'è prevista la pausa pranzo, ed ancora piazza Cavour. L'arrivo, in questo anello di 45 km, coincide con la partenza ed è quindi previsto a Colosseo. 

Il cuore pulsante: l'Appia Antica

"Con la Grab Bike vogliamo far conoscere e scoprire a romani e turisti proprio la bellezza unica di questo progetto, che trova il suo cuore pulsante nell'Appia Antica che il 13 maggio – ricorda Fiorillo -  sarà libero per un giorno dalle auto e aperto esclusivamente a pedoni e pedali". La Grab Bike apre infatti la terza edizione della festa dedicata all'Appia Antica. Rispetto a quest'ultima si svolge però con un giorno di anticipo ed è quindi prevista per sabato 12 maggio. Sarà quella l'occasione per ripercorrere il sogno di Antonio Cederna: realizzare un unico parco archeologico della capitale che si estenda dai Fori all'Appia Antica, grazie alla pedonalizzazione del tratto urbano della Capitale.  Per parteciparea alla Grab Bike occorre però prenotarsi ed il costo del biglietto, di 16 euro circa, include l'assicurazione e da' diritto alla Tshirt della manifestazione in edizione limitata. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarantacinque chilometri alla scoperta del cuore pulsante del Grab Bike: l'Appia Antica

RomaToday è in caricamento