Università a Roma: come orientarsi nella scelta della facoltà giusta

Iscrizione all'Università, la nostra guida su come scegliere la giusta facoltà tra i diversi atenei della Capitale

Cosa fare dopo la maturità non è una semplice scelta, molti preferiscono direttamente il mondo del lavoro, alcuni scelgono corsi di formazione o di apprendistato, altri infine decidono di completare la propria istruzione andando all’Università. 

La scelta dell'università

La scelta della facoltà è un passo di importanza fondamentale nella propria vita; una decisione che va presa per tempo e non all’ultimo momento seguendo magari un amico o un compagno di classe. Ecco, quindi, alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta della Università più adatta.

Quale università scegliere: predisposizioni ed interessi

Il primo elemento da considerare sono le nostre predisposizioni e gli interessi personali. È fondamentale scegliere una facoltà seguendo non solo i nostri sogni, ma anche le nostre attitudini. Qui ci vengono in aiuto i test attitudinali, quiz facilmente reperibili anche online che  permettono di capire quali sono le nostre inclinazioni per un determinato campo e anche i nostri limiti.

Iscrizione all'Università: il mondo del lavoro

Nella scelta della giusta facoltà è importante anche tenere in considerazione il mondo del lavoro. Valutazione non facile, per questo motivo viene in aiuto l’enorme banca dati di AlmaLaurea che riporta la situazione occupazionale dei laureati degli ultimi anni. Dati, suddivisi anche su base geografica, che ci consentono di conoscere quali sono le Università e le lauree più richieste dalle aziende.

Scelta della facoltà: raccogliere il maggior numero di informazioni 

Oggi su Internet o sui numerosi testi dedicati è possibile trovare tutte le informazioni sulle varie facoltà presenti in Italia. Dati di ogni genere come le materie di studio, i laboratori presenti, le attività secondarie, i test d’ingresso e molto altro ancora. Il punto di partenza è il sito del Ministero dell’Istruzione, inoltre tutte le università italiane hanno, ovviamente, dei siti ufficiali che ci permettono di conoscere altre informazioni come, ad esempio, la posizione delle varie sedi e le borse di studio offerte agli studenti. 

Università: porte aperte e tour guidati

L’ultimo passo è una visita all'Università scelta. Le varie facoltà organizzano ogni anno delle giornate “porte aperte” con tour guidati ed incontri con professori, laureandi e laureati. Un contatto diretto utile per valutare le strutture e i servizi offerti, i rapporti con le aziende, stage o tirocini e altro ancora. 

Roma Tre dice addio alla plastica: per gli studenti 30.000 borracce di acciaio

Le università a Roma

Perdersi nel mare magnum delle università romane è facile, tra atenei pubblici e privati presenti sul territorio, ma grazie ai siti web, ai tour guidati e alle giornate di orientamento di cui vi parlavamo prima, la scelta diventa molto più semplice. Il consiglio, nella scelta dell'università a Roma, è quello di non essere superficiali, di non far guidare la propria decisione solo in base alla università più cool o a quella più frequentata. Piuttosto, una volta individuata la direzione universitaria da voler intraprendere, è bene mettere sul tavolo tutte le opzioni (dei vari atenei) che Roma offre, leggere attentamente il percorso dei 3-4-5 anni, consultare il piano di studi, i laboratori, le esperienze sul campo, gli stage etc. 

Di seguito vi segnaliamo tutte le università romane (pubbliche e private), con i relativi siti web, dove potrete trovare tutte le informazioni che state cercando:

Atenei statali
Sapienza Università di Roma
Università degli studi di Roma Tor Vergata
Università degli studi Roma Tre
Università degli studi di Roma Foro italico

Atenei privati
Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - LUISS
Libera Università Maria Santissima Assunta - LUMSA
Link Campus University
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences - UniCamillus 
Università Campus Bio-medico di Roma
Università Cattolica del Sacro Cuore
Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
Università Europea di Roma - UER
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quali sono i migliori licei di Roma? Li svela la classifica Eduscopio 2019

  • Iscrizione scuola 2020/21: date e scadenze

  • Università, in Italia è boom di lauree online

  • Buoni abitativi, 2 milioni di euro per studenti universitari: chi può accedere al beneficio

  • Pmi Day di Unindustria: le azienda del Lazio aprono le porte ad oltre 1300 studenti

  • La Maisonnette, la scuola parla le lingue

Torna su
RomaToday è in caricamento