Le biblioteche aperte in città, per studiare e lavorare da remoto

La mappa delle biblioteche di Roma, presenti in ogni municipio, dove prendere in prestito un libro, un film o dove fermarsi a studiare e a lavorare

Tavoli sociali, distese di libri divisi per categoria e il silenzio necessario per trovare la concentrazione e studiare o lavorare al meglio. Le biblioteche hanno sempre il loro fascino, non solo quelle universitarie, ma anche tutte quelle sparse per la città.

Nonostante la tecnologia stia prendendo il sopravvento e sempre più universitari studino su tablet e pc, le biblioteche non passano mai di moda e sono sempre tanti gli studenti che le scelgono per allontanarsi da distrazioni e rumori di casa e per dedicare qualche ora o intere giornate allo studio.

Università a Roma: come orientarsi nella scelta della facoltà giusta

Tutte le biblioteche di Roma

Roma è piena di biblioteche, dalla più famosa Biblioteca Nazionale Centrale in via Castro Pretorio, a quelle di quartiere, che si estendono dal primo al quindicesimo municipio, sono gestite da Roma Capitale e punto di riferimento fondamentale per studenti, lavoratori freelance ma anche mamme con bambini. Sì, perché, molto spesso, all'interno di queste biblioteche sono allestiti spazi dedicati ai più piccoli, con libri e dvd adatti alla loro età.

Ecco di seguito la mappa completa delle biblioteche romane

Ogni municipio di Roma offre una ricca scelta di biblioteche. Ci sono 10 biblioteche nel primo e secondo municipio, 11 sono quelle di terzo, quarto, quinto e sesto; 8 sono le biblioteche site nei municipi settimo, ottavo, nono e decimo. E, per finire, 11 si trovano nei municipi undici, dodici, tredici, quattordici e quindici. 

Qui l'elenco completo delle biblioteche di Roma divise per municipi

Concludono la mappatura delle biblioteche della Capitale anche: Biblioteca Argentina, B. Costanzo Liceo Giulio Cesare, Scaffale d'Arte Palaexpo, Biblioteche in Carcere, Bibliopoint.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le lauree che fanno trovare lavoro

  • Il Parco di Villa Blanc intitolato in ricordo di Maria Pilar Buzzetti e Virginia Chimenti

  • Le migliori scuole di musica a Roma

  • Villa Blanc: il parco intitolato a Maria Pilar e Virginia, scomparse nell’incidente dell’Ethiopian Airlines

  • Fiera #EduCanada2019: il 10 ottobre appuntamento a piazza di Spagna

  • Scuole di recitazione, come scegliere le migliori a Roma

Torna su
RomaToday è in caricamento