rotate-mobile
Scuola

Quando inizia l'anno scolastico 2022/2023 a Roma e nel Lazio? Il calendario completo

Le lezioni dovranno partire entro e non oltre il 15 settembre con chiusura l'8 giugno 2023

Nel Lazio le scuole di ogni ordine e grado ricominceranno il 15 settembre 2022, per concludersi - nel caso della primaria e della secondaria di primo e secondo grado - l'8 giugno 2023. Il calendario è stato approvato oggi dalla Regione. Le scuole potranno anticipare l'apertura in base al piano dell'offerta formativa, con quelle d'infanzia che chiuderanno il 30 giugno 2023.

“La scuola riparte con la consapevolezza del grande lavoro fatto in questo ultimo anno - ha commentato l'assessore alla scuola della Regione Lazio, Claudio Di Berardino - che ci ha consentito di garantire ai nostri studenti un livello di sicurezza elevato grazie all’impegno di tutti nella gestione dei contagi del Covid-19".

"Ci prepariamo a questo nuovo anno scolastico con grande fiducia - prosegue l'assessore - , forti dell’esperienza acquisita nell’emergenza della pandemia, augurandoci che questa influisca sempre meno sul regolare svolgimento delle lezioni”.

La Regione ha inoltre stabilito che, in virtù della loro autonomia, le istituzioni scolastiche d'intesa con gli enti locali potranno adattare il calendario regionale in base alle esigenze derivanti dal piano dell'offerta formativa, purché si garantisca l'apertura entro e non oltre il 15 settembre e la chiusura l'8 giugno 2023, con un numero minimo di 206 giorni di lezione per chi articola l'orario didattico su 6 giorni e un numero minimo di 171 giorni per chi lo articola su 5. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando inizia l'anno scolastico 2022/2023 a Roma e nel Lazio? Il calendario completo

RomaToday è in caricamento