La Maisonnette, la scuola parla le lingue

La pedagogia de La Maisonnette incoraggia i bambini ad apprendere attraverso la progettazione dinamica delle attività, l’attenzione alle inclinazioni e ai tempi di ognuno, la scoperta delle bellezze artistiche e naturali del nostro territorio, e la precoce esposizione alle lingue straniere

La scelta della scuola nella fascia d’età 0-6 anni richiede una valutazione sempre più attenta di proposte e contesti  in grado di conciliare orari lavorativi dei genitori ed esigenze educative in evoluzione in una realtà sociale e culturale sempre più complessa. I nidi e scuole dell’infanzia  La Maisonnette si pongono da anni queste sfide, con l’obiettivo di spingere i più piccoli ad apprendere sviluppando la propria individualità. Si avvalgono per questo di strumenti educativi il più possibile diversificati, come un’educazione multiculturale e un contesto d’apprendimento stimolante, dove il contatto con la realtà, gli spazi esterni e il verde restituiscono a bambini nativi digitali immaginazione e creatività.

La storia di questo progetto, con radici nel 1980 e 15 sedi oggi sul territorio di Roma, consolida la propria unicità via via che la rete si allarga. La pedagogia de La Maisonnette incoraggia i bambini ad apprendere attraverso la progettazione dinamica delle attività, l’attenzione alle inclinazioni e ai tempi di ognuno,  la scoperta delle bellezze artistiche e naturali del nostro territorio, e la precoce esposizione alle lingue straniere.

Nell’unica scuola trilingue della città, il francese e l’inglese vengono proposti nella naturalezza della routine quotidiana. I bambini sono a contatto con una multiculturalità viva, trasmessa da un team di educatori ed insegnanti madrelingua, che portano con se il loro bagaglio culturale e l’ opportunità di coltivare confronto e scambio. Questo approccio alla realtà incoraggia  a sviluppare pensiero critico e divergente, preparando i  bambini alla scuola primaria in un contesto dove lo spazio del gioco e dell’apprendimento si fondono. La didattica diverte, e dal gioco si impara.
bimbi-La-Maisonnette-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prime Minister, scuola di politica per giovani donne a Roma

  • "Un educatore quasi perfetto", secondo incontro del percorso gratis per insegnanti, operatori e famiglie

  • IED Roma Design Awards 2020: premiati i migliori progetti nell'anno della pandemia

Torna su
RomaToday è in caricamento