rotate-mobile
Scuola

Le più belle fattorie didattiche a Roma e dintorni

Se siete alla ricerca di una fattoria didattica, con agriturismo, per trascorrere una giornata all'insegna del relax e del divertimento con i vostri bambini, ecco degli indirizzi utili a Roma

Trascorrere una giornata all'aria aperta con i bambini, immersi nel verde, magari a contatto con gli animali, mangiando qualcosa di buono e genuino è possibile a Roma e nelle zone limitrofe. Dove? Nelle fattorie didattiche della Capitale.

Dei luoghi dove il tempo si ferma, almeno per alcune ore, èe permette ai bambini di giocare, di divertirsi, di conoscere da vicino gli animali della fattoria, di imparare a rispettarli, spesso cimentandosi in laboratori e in percorsi che puntano a renderli più consapevoli della vita degli animali e del lavoro necessario per ottenere i prodotti che quotidianamente sono abituati a mangiare.

Ecco allora una mappa delle fattorie didattiche più belle di Roma e dintorni:

Azienda La Cerra

L'azienda agricola La Cerra, sulla strada di San Gregorio di Sassola (Tivoli), offre una fattoria didattica per i più piccoli con pascolo allo stato semi brado. I bambini entreranno in contatto con mucche, galline, oche e suini di cinta senese.L’agriturismo La Cerra vanta un percorso studiato per le scuole, un parco giochi e aree conviviali per mangiare nella natura.

Azienda La Cerra, strada di San Gregorio di Sassola KM 6800 (Tivoli)

Fattoria Furnari

A Rocca di Papa, l'Azienda agricola Furnari è un punto di riferimento per famiglie che vogliano trascorrere una giornata all'aria aperta e a contatto con tante specie di animali. Presso l'ampia area verde a due passi da Roma sono previste gite scolastiche con percorsi adatti alle varie età e laboratori, è possibile conoscere tanti nuovi animali arrivati in fattoria, c'è un'area riservata ai rapaci e agli animali del bosco e la possibilità di organizzare escursioni a cavallo. Inoltre, questa fattoria offre anche un centro estivo dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni per insegnare loro a curare l' orto, accudire gli animali, montare a cavallo e tanto altro 

Fattoria Furnari, Via Valle Pantano, 10, Rocca di Papa

Fattoria di Chiara e Arianna

La fattoria di Chiara e Arianna nasce in zona La Pisana per dare vita ad un progetto di solidarietà e di inclusione. Uno spazio pensato per accogliere animali e bambini e dove, sempre, c'è la possibilità di invitare le scuole per laboratori e attività a misura dei più piccoli. La fattoria di Chiara e Arianna è, infatti, un laboratorio didattico a cielo aperto dove i bambini, in collaborazione con gli istituti scolastici o anche con gruppi privati, possono “toccare con mano” gli animali e tutto ciò che la natura mette a disposizione, per regalare emozioni (inaspettate) ai più piccoli.

Fattoria di Chiara e Arianna, via dei Cantelmo 43, Roma

La Cerquetta

In zona Fonte Nuova si trova l'agriturismo La Cerquetta, una distesa verde a soli 8 km dal Grande Raccordo Anulare. Posto ideale per una gita fuori porta, per una giornata in agriturismo e per un'esperienza alla fattoria didattica con i bambini. Anche questa azienda agricola, infatti, mette al centro il rapporto tra animali e bambini, offrendo una serie di attività per tutte le età, per far avvicinare i più piccoli alla ruralità e al suo gusto spesso sconosciuto. Esperienza consigliata soprattutto ai bambini nati e cresciuti in ambienti urbani.

La Cerquetta, via di Quarto Conca 208, Fonte Nuova (Roma)

Fattoria Salvucci

La Fattoria Salvucci a Fiumicino nasce con l'intento di avvicinare i bambini al mondo della campagna, oggi troppo poco conosciuto dalle nuovissime generazioni. La principale attività è l'allevamento delle mucche e la produzione del latte, ma non mancano animali da cortile come galline, oche, pavoni, un simpatico cinghiale e dei dolcissimi struzzi.

Fattoria Salvucci, Via Prato Antico,177 - Fiumicino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le più belle fattorie didattiche a Roma e dintorni

RomaToday è in caricamento