rotate-mobile
Scuola San Paolo / Via della Vasca Navale

Al via corso di Cyber Security all'Its Rossellini

Si apre un nuovo ciclo accademico all'Its Rossellini con nuovi percorsi formativi fra cui uno sulla Cyber Security. Daniele Leodori: "Grande importanza strategica nel Lazio"

Lunedì 28 novembre è stato inaugurato l'anno accademico 2022/24 dell'Its Rossellini che sarà caratterizzato da 4 percorsi di alta formazione: Cine Tv e Web Videomaker, Cine Tv Live Digital Sound Designer, Virtual Production Digital Media Designer ed Esperto in Cyber Security.

La novità di questo ciclo formativo è rappresentata dal corso sulla Cybersicurezza, primo percorso di alta formazione realizzato in Italia in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Per Andrea Maffini presidente della Fondazione ITS Academy Roberto Rossellini l'obiettivo è di decuplicare nei prossimi 5 anni il numero degli alunni dell'Its con la consapevolezza di orientamento al mercato del lavoro, che mette i ragazzi in condizione di avere uno sbocco con punte di oltre il 90% degli studenti. "I titoli da soli non bastano, serve anche la qualità e quindi uscire con una base di competenze molto solida:  il mercato non fa sconti e le aziende prendono soprattutto i migliori ha dichiarato Maffini.

Daniele Leodoni presidente vicario della Regione Lazio ha sottolineato l'importanza strategica nel formare le persone in questo settore molto importante per il Lazio. "La Regione Lazio è stata in passato oggetto del più grande attacco hacker ad un tente pubblico italiano e abbiamo sperimentato sulla nostra pelle l'importanza della protezione dei dati e della formazione degli addetti. Il nuovo corso di Cybersicurezza inserito nel biennio formativo dell'Its rappresenterà un altro elemento qualificante perché la sicurezza nel settore informativo è uno degli aspetti fondamentali per tutti i settori negli anni a venire - dice Leodoni - "Il fatto che l'Its Rossellini abbia intrapreso questo percorso formativo in raccordo con la Polizia Postale è un ulteriore valore aggiunto e darà grandi soddisfazioni".

Il presidente vicario della Regione poi si sofferma sul lavoro fatto negli ultimi 2 anni per rafforzare questo settore nel Lazio per renderlo competitivo con le strutture del nord. Nel nel territorio laziale sono 11 gli istituti operativi con questa formazione e ne è previsto l'incremento di altri 5 nei prossimi anni anche grazie all'investimento, il linea con la programmazione europea e il Pnrr, di quasi 1 miliardo di euro. Investimento importante per settore audiovisivo del Lazio che conta il 30% di tutto il sistema nazionale che vorrà dire anche nuovi posti di lavoro. Solo nell'ultimo anno si è avuta una risposta occupazionale nel settore tra l'80% e il 90% dei ragazzi formati, risultato straordinari per Leodoni che spiega l'importanza "individuare le necessità di offerte di lavoro nel Lazio e in base a questo costruire i corsi" .


"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via corso di Cyber Security all'Its Rossellini

RomaToday è in caricamento