rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

La classifica dei migliori licei di Roma: ecco chi prepara meglio gli studenti al futuro

Lo studio capillare, che ha raccolto e incrociato i dati di circa 1.260.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici, dal 2012/13 al 2014/15, in circa 7.000 indirizzi di studio

Il Torquato Tasso per gli studi classici, l'Augusto Righi per quelli scientifici: i due licei di Roma confermano anche quest'anno il primo posto nella classifica Eduscopio. L'edizione 2020 di "Eduscopio.it", il portale della Fondazione Agnelli nato nel 2014 e gratuito, che si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media è infatti on line.  

Il rapporto analizza i dati di circa 1275.000 diplomati italiani in circa 7400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Per arrivare a questi risultati, Eduscopio analizza e confronta i dati delle scuole italiane suddivise per città e indirizzo, dando loro un punteggio in base alla capacità dei licei e degli istituti tecnici di preparare gli studenti all'università considerando voti e tempi negli studi, e la capacità degli istituti tecnici e professionali di preparare i ragazzi al mondo del lavoro, considerando il tasso di occupazione e la coerenza degli studi con il lavoro svolto.

Per consultare la classifica delle migliori scuole superiori d'Italia è sufficiente collegarsi al sito di Eduscopio, selezionare l'indirizzo di studi e la zona di proprio interesse.

La classifica dei licei classici di Roma

Per quanto riguarda il classico, oltre al Tasso (in testa come detto), confermano il podio - nell'ordine - il Francesco Vivona e l'Ennio Quirino Visconti. Al quarto posto si piazza l'Augusto, mentre al quinto posto troviamo il Bertrand Russel.

Esce dalle prime 5 posizioni il Mamiani, che quest'anno è al settimo posto. Tra i primi dieci migliori licei romani, ma in posizioni defilate rispetto ad altri storici licei Virgilio (6) e Dante (10), mentre il Giulio Cesare esce dalla top ten.

classico-2

La classifica dei licei scientifici di Roma

Per l'indirizzo scientifico al secondo posto dopo l'Augusto Righi, troviamo il liceo Camillo Cavour, al terzo il Morgagni, al quarto il Vito Volterra di Ciampino e al quinto il Mamiani. Il Virgilio esce dalla top ten dove si piazzano anche l'Aristotele (7) e il Talete (8).

scientifico-2

La classifica dei licei linguistici di Roma

La capitale non detiene il podio per i migliori licei linguistici. Chi vuole studiare bene le lingue straniere senza spostarsi da Roma deve 'accontentarsi' del secondo posto del Seneca oppure spostarsi a Tivoli per il Lazzaro Spallanzani (al primo posto), una cosa. Chiude il podio il Catullo di Monterotondo. Nella top ten anche il Virgilio (4), il Kant (6) e l'Orazio (10).

linguistico-2

La classifica di altri licei e istituti di Roma

Per le scienze umane Eduscopio il Machiavelli è il migliore, poi il Carducci e il Montale. Al quarto posto troviamo il Margherita di Savoia, mentre al quinto il Via delle Sette Chiese.

Il liceo artistico migliore della capitale è ancora il via di Ripetta. Al secondo posto il Mercuri di Marino, mentre al terzo si conferma il Confalonieri- De Chirico.  

Il miglior istituto tecnico commerciale della capitale è il Giovanni XXIII, seguito dal Bachelet, dal Darwin, dal Bottardi e dal Da Verrazzano. Tra gli istituti tecnici tecnologici si riconferma il Boaga.

artistico-2

tecnico economico-2

tecnico tecnologico-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classifica dei migliori licei di Roma: ecco chi prepara meglio gli studenti al futuro

RomaToday è in caricamento