Centri estivi a Roma

Una mappa dei migliori centri estivi a Roma attivi dalla fine delle scuole e per tutta l'estate. Come funzionano e come iscrivere i propri figli

Dalla chiusura delle scuole e per tutto il periodo estivo (o gran parte), sono numerose le strutture a Roma che organizzano centri estivi per bambini e ragazzi.

Cos'è un centro estivo

Il centro estivo è un luogo in cui il bambino può vivere una sorta di vacanza in città, stando a contatto con i coetanei e potendo svolgere attività ludico-ricreative, ma anche educative (e spesso sportive) sotto la supervisione di uno staff competente e in totale sicurezza.

Già a partire dal mese di maggio, molti genitori iniziano la ricerca del migliore centro estivo per i propri figli, puntando al meglio, cercando una struttura che possa essere un luogo piacevole, in cui i più piccoli possano divertirsi, magari imparare discipline sportive nuove, fare nuove amicizie, stare bene.

Le più belle fattorie didattiche a Roma e dintorni

Come iscrivere il proprio figlio al centro estivo

Per iscrivere il proprio figlio a un centro estivo, è necessario prima di tutto avere un contatto telefonico o recarsi personalmente presso la struttura di proprio interesse. Chiedere tutte le informazioni del caso, avere le idee chiare sul costo a settimana o al mese, mensa compresa o esclusa, visitare la struttura in modo da potersi fare un'idea del luogo in cui si svolgerà la giornata del proprio figlio.

Dopodiché sarà sufficiente compilare un modulo con tutti i dati del bambino, che la stessa struttura fornirà ai genitori, e pagare la prima quota (solitamente settimanale). Sarà questa la sede opportuna anche per segnalare eventualmente intolleranze, allergie o particolari esigenze del bambino.

Centri estivi a Roma

I centri estivi dovrebbero essere sempre strutture a norma, con in primo piano la sicurezza del bambino, organizzati da uno staff specializzato e professionale e con aree adeguate al gioco, al riposo, al servizio mensa e a tutte le attività previste nel corso di una giornata.

Partendo da questi presupposti di base, abbiamo selezionato alcuni centri estivi di qualità nella Capitale:

Sporting Club Centri Estivi Ostiense
Augustea Sporting Club centri estivi
 zona Torre Spaccata
Forum Sport Center centro estivo, zona Aurelia
Juvenia SSD, zona Cassia
Nuovo Tuscolo Centri estivi, zona Tuscolana
Tennis Club Garden, zona Capannelle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Favole al telefono per nonni e compagni in quarantena: l'iniziativa di una scuola romana

  • Università a distanza: Sapienza mette a disposizione 35mila sim gratuite da 100GB

  • Buoni alloggio, 4 milioni di euro per studenti universitari: chi può richiedere il contributo

  • Studenti in classe una volta a settimana: i presidi dicono sì dopo l'appello dello psicoterapeuta Federico Bianchi di Castelbianco

  • "Questo gioco te lo regalo io!", raccolta di giocattoli e nuovi laboratori natalizi alla Casina di Raffaello

  • #SappiamoFareMeglio, il contest Lumsa: la sfida al Covid parte dagli studenti universitari

Torna su
RomaToday è in caricamento