Sabato, 31 Luglio 2021
Scuola

Carta del docente, gli insegnanti potranno acquistare materiale per didattica a distanza

Fino al 31 marzo i docenti potranno acquistare webcam, scanner, microfoni, penne touch screen e hotspot portatili

A seguito dell'emergenza Coronavirus e delle disposizioni governative che hanno ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina ha deciso di ampliare l’elenco dei dispositivi elettronici acquistabili tramite la Carta del docente. In tal modo, gli insegnanti potranno comprare materiale utile per mettere in pratica la didattica a distanza.

La Carta del docente, disponibile per gli insegnanti di ruolo, dà accesso ad un bonus di 500 euro all'anno utilizzabile per l'aggiornamento professionale e per la didattica. Fino al 31 marzo sarà possibile acquistare, dunque, webcam, scanner, microfoni, penne touch screen e hotspot portatili. Tutti dispositivi indispensabili per creare delle dirette streaming, per mettersi in contatto con gli studenti ed inviare loro materiale. 

Tali prodotti si andranno ad aggiungere a quelli già acquistabili con Carta del docente, ossia personal computer, tablet, notebook ed e-book reader.

Coronavirus e didattica a distanza: le piattaforme indicate dal Miur

Alcuni suggerimenti per acquisto materiale con Carta del docente

Tra le web cam vi segnaliamo in particolare la Logitech C920S che consente videochiamate in Full HD e 1080p a 30 ‎fotogrammi al secondo. L’Epson Perfection V370 è uno degli scanner più venduti sul mercato, con risoluzione ottica di 4800 dpi ed in grado anche di scannerizzare libri voluminosi.

Se, invece, siete alla ricerca di un nuovo notebook, vi segnaliamo l’Acer Aspire 3, un Pc portatile con AMD Ryzen3 3200U, 4GB di Ram, SSD da 128GB e display da 15,6 pollici con risoluzione Full HD. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta del docente, gli insegnanti potranno acquistare materiale per didattica a distanza

RomaToday è in caricamento