rotate-mobile
Scuola

Scuola, ecco il bando da 10 milioni per colpire povertà educativa e segregazione

L'associazione Con i bambini lancia un'iniziativa con scadenza 29 aprile, dedicata alla fascia d'età 6-13 anni

L'associazione "Con i bambini" ha pubblicato il bando "Vicini di scuola" (scadenza 29 aprile 2022) a sostegno di modelli innovativi che riducano la segregazione scolastica riguardante la fascia d'età 6-13 anni, finanziati con 10 milioni di euro grazie al fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. 

L'iniziativa ha come scopo quello di promuovere l'istruzione gratuita e di qualità, come sancito dalla Costituzione, in un periodo storico che vede una recrudescenza di situazioni di disagio sociale e marginalità con protagonisti sempre più bambine e bambini: ragazzi che vivono nelle grandi periferie urbane con offerte educative povere, bambini provenienti da famiglie con una storia di migrazione che sono in difficoltà.

La segregazione scolastica, come sottolinea l'associazione, è un segno evidente dell'aumento delle diseguaglianze. Alunni e studenti appartenenti a gruppi sociali o con vissuti migratori, concentrati tutti nella stessa scuola e la "fuga" delle famiglie più protette verso scuole percepite più "attraenti". 

"La scelta strategica della scuola e la competizione tra gli istituti stessi  - commenta Marco Rossi Doria, presidente di Con i bambini - derivante dall’autonomia scolastica, possono comportare una separazione netta tra gli alunni di diversa estrazione per cui succede spesso che le famiglie più protette preferiscono iscrivere i propri figli in scuole di altri quartieri, mentre le scuole di prossimità sono frequentate in prevalenza da bambini e ragazzi di famiglie socialmente meno protette o con storie migratorie. Tutto questo provoca un deperimento dei percorsi educativi, che invece potrebbero arricchirsi delle reciproche differenze, grazie alla cura costante nell’assicurare sempre di più solide competenze disciplinari per tutti, sia nell’accoglienza per ciascuno e nella cura della relazione educativa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, ecco il bando da 10 milioni per colpire povertà educativa e segregazione

RomaToday è in caricamento