rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Formazione

Open Day & Metaverso: l’ITS Academy Lazio Digital apre le porte della sede di Roma

La mattina dell’11 ottobre la nuova Fondazione dell’Area ICT apre per la prima volta al pubblico la sede, anche nella dimensione virtuale e immersiva del Metaverso

L’appuntamento è a Roma in Via Filippo Luigi de Magistris, 13, nel cuore del vivace quartiere Pigneto, martedì 11 ottobre dalle 9 alle 13, presso l’accogliente sede dell’ITS Academy Lazio Digital dove si svolgerà il primo Open day per la presentazione dei nuovi percorsi professionalizzanti di Istruzione Tecnologica Superiore post diploma, gratuiti e a ciclo breve, nel settore delle Tecnologie dell’informazione e comunicazione.

Ma sarà un Open day con una novità assoluta: tutti gli interessati, infatti, potranno sperimentare l’esperienza di esplorare gli eleganti e polifunzionali spazi della sede anche in remoto, semplicemente scaricando l’app  gratuita “Metaverse ITS Tour” per dispositivi mobili,  disponibile sui principali  digital stores per iOS e Android e  su Meta Quest per l’esperienza immersiva con oculus.

Ad accogliere i visitatori per l’Open day in  modalità “doppia” ci saranno i coach della Fondazione e alcuni referenti delle aziende partners, sia in presenza che in modalità  "Avatar 3D",  per chi sceglierà  la  Metaverse experience. Inoltre, gli utenti dell’app potranno lasciare “un segno  cross- dimensionale” su una lavagna che appare, in tempo reale, anche nel corrispondente   display situato nello spazio fisico della sede visitata.

Una modalità inedita e coinvolgente, quindi, per conoscere tutte le opportunità dai  corsi del biennio 2022-24, promossi  dalla Regione Lazio e dal Ministero dell’Istruzione, progettati rispondere alle richieste delle aziende in cerca di nuove figure per accelerare digitalizzazione, internazionalizzazione e innovazione tecnologica.

Nuove opportunità per entrare subito nel mondo del lavoro

L’ITS Academy Lazio Digital ha deciso di proporre per il biennio 2022-24, i corsi di Cyber Security Expert, specialista della sicurezza informatica dei dati e infrastrutture aziendali, Game Developer, esperto in sviluppo di videogiochi, e due corsi per sviluppatori software Developer 4.0 e Cloud Developer, per implementare servizi che consentono alle imprese di innovare e supportare soluzioni IT aziendali. I quattro percorsi, quindi, permetteranno l’acquisizione delle skills più ricercate nel settore delle nuove tecnologie digitali legate a Industria 4.0, dove si registra maggiormente il problema del  divario tra offerta di lavoro e reperimento di profili professionali adeguati ai reali fabbisogni delle imprese.

Si tratta, infatti, di quattro profili professionali tra i più richiesti nell’attuale mercato del lavoro che in soli 15 mesi assicurano un rapido e qualificato inserimento lavorativo grazie a  11 mesi di didattica pratica e laboratoriale in aula, con  la partecipazione diretta delle aziende  partners da cui proviene il 70% dei docenti, e 4 mesi di stage nelle stesse imprese, di grande livello e prestigio. Tra i primi partner dei corsi di programmazione informatica ci sono, infatti,  Exprivia Spa,  DGS Spa, Links Management and Technology Spa, LaserRomae s.r.l., Gruppo Soft strategy e Alten Italia mentre realtà del calibro di  Rainbow Academy e Vigamus Academy, partecipano al percorso di Game developer.

A fine ottobre lo start dei corsi professionalizzanti

Allestita con aule e  laboratori con strumentazioni tecnologiche di assoluta avanguardia  la sede di Roma è stata progettata anche per  avviare attività di networking, finalizzate a stimolare lo scambio generativo di idee e cooperazione, in sintonia con la mission della Fondazione nata a maggio - che raggruppa Città Metropolitana di Roma Capitale, l’Università La Sapienza, l’IIS Giorgi – Woolf, i comuni di Pomezia e Palombara Sabina, l’Ordine dei Periti Industriali, Jobconsult, Orienta Academy, Algoritmo, Euclide, Stupendo e Mediafarm, azienda operante nel settore dell’informatica e comunicazione  che ha sviluppato l’innovativa app  “Metaverse ITS Tour”,  che presenta anche altri ITS nazionali e a cui si aggiungeranno presto altre Fondazioni italiane del sistema degli ITS Academy, rilanciati dalla recente riforma.

Una bella opportunità, quindi, per tutti coloro che  sceglieranno i corsi gratuiti dell’ITS Academy Lazio Digital in partenza  a fine ottobre. Le iscrizioni sono aperte su: laziodigital.it.

Tutte le informazioni:

  • Open day Martedì  11 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00
  • In presenza: Via Filippo Luigi de Magistris, 13 – 100m Metro Pigneto ROMA
  • In Metaverse Experience: Cerca  l’app  “Metaverse ITS Tour” sui digital stores o inquadra i QR code presenti sul nostro sito o sulla comunicazione veicolata sui nostri social: Facebook, Instagram e Linkedin.

openday lazio digital-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day & Metaverso: l’ITS Academy Lazio Digital apre le porte della sede di Roma

RomaToday è in caricamento