Nasce "Costruire Futuro, Insieme!", il progetto che formerà 9mila ragazzi in tutt'Italia
Il progetto è rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni ed è stato lanciato da ActionAid e Fondazione Cassa depositi e prestiti. 500 docenti e 9mila ragazzi svilupperanno le competenze sui temi di orientamento allo studio e al lavoro
ActionAid e Fondazione Cassa depositi e prestiti lanciano “Costruire Futuro, Insieme!”, un progetto che, attraverso percorsi formativi e di cittadinanza attiva, mira a coinvolgere docenti, educatori, genitori e giovani in attività curriculari ed extracurriculari. Al progetto parteciperanno circa 9.000 ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, che svilupperanno le proprie competenze in presenza e a distanza, sui temi di orientamento allo studio e al lavoro e di prevenzione della violenza di genere, con un focus sul cyberbullismo. L’iniziativa prevede anche percorsi di formazione rivolti a circa 500 docenti e educatori sulle tematiche di cittadinanza attiva e didattica inclusiva. Il progetto prevede un programma di incontri formativi focalizzato su sei aree metropolitane del Centro-Sud: Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Siracusa e Palermo. Le attività sono realizzate in collaborazione con un istituto scolastico – come polo centrale di sviluppo – facendo sistema con una rete di istituti e associazioni sul territorio che si occupano di giovani.
L’abbandono scolastico in Italia è un fenomeno sempre più allarmante e, gli ultimi dati Istat, lo confermano. Nel 2020, infatti, l'11% degli studenti che hanno lasciato gli studi vive al nord, l'11,5% nel Centro e il 16,3% al sud. Le regioni che registrano le maggiori incidenze di abbandoni sono Sicilia, Campania, Calabria e Puglia (rispettivamente 19,4%, 17,3%, 16,6% e 15,6%).
Tra gli strumenti messi a disposizione per approfondire i temi c'è il portale di ActionAid, Agente 0011, che punta a coinvolgere i giovani anche attraverso la tecnologia immersiva di un serious game (un gioco progettato a fini educativi) dedicato al progetto. Il gioco “InclusiCity” vedrà ragazze e ragazzi vestire i panni del sindaco o della sindaca di una città con l’obiettivo di renderla inclusiva, mantenendo un equilibrio tra sostenibilità economica, benessere cittadino e rispetto ambientale.
Inoltre, un ulteriore strumento chiave del progetto è Radio Kivuli, la webradio di ActionAid, che darà voce a tutti i protagonisti dell’iniziativa, grazie a laboratori ad hoc sulla metodologia della radio e la creazione di quattro podcast dedicati. Nell’ambito del progetto “Costruire Futuro, insieme!” , la partnership con Fondazione Milan organizzerà delle giornate-evento nelle città di Siracusa, Reggio Calabria e Roma, dove educatori e allenatori della Fondazione proporranno momenti educativi e sportivi in cui verranno coinvolti studenti e docenti.
Infine, è previsto un piano di azioni di volontariato di competenza, promosso da Fondazione Cassa depositi e Pprestiti, per coinvolgere i dipendenti del Gruppo CDP in attività di tutoraggio e orientamento rivolte agli studenti del progetto su un ampio spettro di temi, come ad esempio la sostenibilità, l’innovazione e il digitale.
“Povertà, disuguaglianza ed esclusione incidono sulla capacità dei giovani di prendere parte alla vita delle loro comunità - racconta la vicesegretaria generale ActionAid Italia, Katia Scannavini -. Con il progetto proveremo a spezzare questo circolo, creando le condizioni affinché tanti ragazzi e tante ragazze possano ricostruire fiducia e motivazione in sé stessi e incontrare concrete opportunità di crescita, tornando in questo modo ad essere protagonisti del loro futuro”.
Secondo il Presidente di Fondazione Cdp, Giovanni Gorno Tempini, “l'abbandono scolastico e povertà educativa sono fenomeni che nel nostro Paese possono compromettere il futuro di molti giovani, ai quali non deve essere negata l’opportunità di accesso a percorsi di formazione che li aiutino a crescere e a esprimere le loro potenzialità. Fondazione CDP è impegnata, e lo sarà sempre di più anche nei prossimi anni, nel favorire la concreta realizzazione di progetti di educazione e formazione, che possano contribuire al rilancio dell’economia e generare ricadute positive sul sistema Paese".