rotate-mobile
Formazione

Tre nuovi corsi gratuiti a Roma per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

Nell'ambito del programma Giovani e Lavoro, Banca Intesa San Paolo e Generation Italy fondazione no profit aprono corsi nei settori vendite, food e software. Destinatari i giovani tra i 18 e i 29 anni. Inizio corsi tra settembre e ottobre.

Prendono il via a Roma nelle prossime settimane tre nuove classi di corsi formativi per Addetti alle vendite, Addetti al Food&Beverage e Sviluppatori software Salesforce - nell’ambito del programma Giovani e Lavoro di Intesa Sanpaolo e Generation Italy, fondazione non profit nata dalla società di consulenza McKinsey & Company, volti a formare giovani in cerca di opportunità e ad accompagnarli nel mondo del lavoro. I corsi sono aperti a giovani di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e sono completamente gratuiti.

Nessuna competenza pregressa è richiesta per accedere al corso, né titoli di studio ma solo il superamento di un test online e un colloquio motivazionale. L’obiettivo di Giovani e Lavoro è contribuire a colmare il disallineamento con le competenze richieste dalle imprese e, al contempo, mettere in luce i talenti nascosti dei ragazzi e delle ragazze in cerca di occupazione.

Il corso per Addetti vendite, in partenza il 27 settembre, sarà erogato a distanza tramite piattaforme di videoconferenza e consentirà ai partecipanti di comprendere a pieno la gestione di un punto vendita, dal rapporto con la clientela al management dei flussi di cassa. Durante le tre settimane di formazione (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00) gli studenti e le studentesse avranno accesso anche a dei moduli di formazione dedicati alle soft skills, aggiungendo alle competenze tecniche anche competenze trasversali come la comunicazione efficace e il lavoro di squadra.

È invece dedicato ai giovani con una forte attitudine per l’informatica il corso per Sviluppatori software Salesforce che, a partire dal 4 ottobre, fornirà le basi tecniche anche ai poco esperti del settore tecnologico per iniziare una carriera in ambito digital. Tra le figure più richieste sul mercato, i futuri developer avranno accesso a 14 settimane di formazione (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00), anche queste in videoconferenza, e impareranno a scrivere in codice e a programmare il software Salesforce, uno degli strumenti di gestione delle relazioni tra clienti e aziende più diffuso in Italia.

?L’11 ottobre, invece, partirà il corso per Addetti al Food&Beverage rivolto a chi vorrebbe lavorare nel mondo della ristorazione, che si tiene in modalità mista (2 settimane online e 2 in presenza) e consente di sviluppare competenze tecniche trasversali, che spaziano dalla gestione della clientela, al rapporto con il team di lavoro fino agli aspetti più tecnici della mis en place.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre nuovi corsi gratuiti a Roma per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

RomaToday è in caricamento